Ligue 1, prima giornata: Bastia-Olympique Marsiglia


Dopo il sorprendente pareggio di ieri sera nell’anticipo fra Reims e Paris Saint Germain (2-2), stasera si giocano altre sette partite (tutte con inizio alle 21.00), valevoli per la prima giornata di Ligue 1. Una delle più interessanti, sarà la sfida del Furiani, fra i padroni di casa del Bastia ed il Marsiglia. Ogni volta che queste due squadre si affrontano in Corsica, il ricordo corre alla tragedia del 5 maggio 1992, quando prima della semifinale di Coppa di Francia, crollò una tribuna provvisoria montata allo stadio còrso, che causò la morte di 18 persone.

Claude Makèlèlè inizia quest’anno la sua prima esperienza in panchina, e lo farà proprio sulla panchina del Bastia, che ha l’obiettivo di fare una stagione tranquilla, senza troppi patemi, cercando di stare il più lontano possibile dalla zona retrocessione. Nei padroni di casa è arrivato il portiere Arèola dal PSG, ma per un infortunio non sarà disponibile all’esordio, come non dovrebbe esserci nemmeno l’ex Brandao, ancora in attesa del transfer da parte della federazione francese.

 Il Marsiglia parte a fari spenti in questa stagione, ma non avendo impegni infrasettimanali dovuti alle coppe europee, l’OM può essere la mina vaganti di questa Ligue 1. Sono arrivati Alessandrini dal Rennes e Batshuayi dallo Standard Liegi, ma il valore aggiunto per i marsigliesi sarà in panchina, dove si è accomodato “El LocoMarcelo Bielsa.

L’allenatore argentino ha già iniziato ad imporre le sue regole e il suo credo tattico, e fin da stasera l’OM si schiererà con un 3-3-3-1, che può essere visto anche come un 3-5-1-1, comunque un classico della tradizione bielsista. In attacco ci sarà Gignac, con Payet che giocherà a supporto. Non ci sarà invece Valbuena, ceduto nelle scorse settimane ai russi della Dinamo Mosca.

Guardando all’ultimo campionato, il Marsiglia arriva a questa partita imbattuto da 8 incontri, mentre il Bastia non perde in casa da cinque partite. Gli ospiti, dopo un inizio di stagione difficile, sono migliorati di amichevole in amichevole, e ad oggi sembrano pronti per la nuova stagione. Per quest’esordio stagionale, ci sembrano interessanti sia la realizzazione da parte di entrambe le squadre data a 1.91 (i marsigliesi hanno una percentuale di Goal del 58% considerando gli ultimi tre anni), sia la vittoria della squadra di Bielsa bancata a 2.00.

Ore 21.00:

Bastia 3.90, pareggio 3.20, Marsiglia 2.001.68.