Ma quando inizia la stagione 2013/14?


L’estate è iniziata da poco e la stagione calcistica 2012/13 non è ancora finita, visto che c’è una Confederations Cup in corso e la Spagna ha deciso solo due giorni fa, l’ultima partecipante alla prossima Liga (Almeria).

L’appassionato di calcio- o il malato, quello che gli inglesi chiamano “football anorak”- comincia a sentire una crisi d’astinenza e, non sazio e completamente soddisfatto dai campionati del Nord Europa e dai tornei nazionali in Brasile e Argentina, comincia a guardarsi attorno, cercando sui siti specializzati, i calendari dei campionati della prossima stagione.

Per chi proprio sta vivendo una crisi d’astinenza pesante, consigliamo di resistere ancora due settimane, perché nel weekend del 13/14 luglio ricomincia la Super League svizzera e la settimana seguente, riparte anche la Bundesliga austriaca.

Chi invece non è in una crisi così grave, dovrà pazientare qualche settimana in più, ma già nel weekend lungo del 9/12 agosto, si ricomincerà a fare sul serio, con la ripresa dell’attività in Francia e Germania.

La Ligue 1 ripartirà venerdì 9, con l’anticipo del venerdì fra Montpellier e Paris St Germain, cioè fra le due squadre vincitrici del titolo nelle ultime due stagioni. Basterà attendere un giorno in più, per vedere l’esordio del Monaco del nuovo tycoon russo Rybolovlev, che sarà ospite del Bordeaux. L’Ajaccio, allenato quest’anno da Ravanelli, esordirà sempre sabato 10, ospitando un St Etienne che potrebbe essere orfano del vice-capocannoniere dello scorso campionato Aubameyang (Bundesliga sempre più vicina per lui), ma che vorrà continuare a stupire, come ha fatto nella scorsa stagione.

Il campionato tedesco riprenderà nello stesso weekend, e il clou sarà proprio nell’anticipo del venerdì, quando il nuovo Bayern di Guardiola- campione di tutto nella scorsa stagione con Heynckes- ospiterà il Borussia Moenchengladbach, per un derby che è molto sentito da entrambe le squadre. Altre partite importanti del primo turno, saranno quelle fra lo Schalke 04 e l’Amburgo e quella fra il Leverkusen e il Friburgo. Un bentornato in Bundesliga all’Eintracht Braunschweig, che fa il suo ritorno nella massima serie dopo parecchi anni. Molti di noi, ricordano questa squadra, per le maglie gialle degli anni 70’ e 80’ con lo sponsor di un celebre amaro, che in quel periodo cambiò anche lo stemma sociale dell’Eintracht.

Il 17 agosto partirà anche la Premier League e i campioni in carica del Manchester United saranno ospiti dello Swansea di Laudrup, vincitore nella scorsa stagione della Coppa di Lega. I cugini del City ospiteranno il Newcastle, mentre Josè Mourinho riprenderà confidenza con il calcio inglese, ospitando il neopromosso Hull City. Come da tradizione si parte anche con un derby londinese. In questo caso il Tottenham di Villas Boas sarà ospite del Crystal Palace.

Per Italia e Spagna non si conoscono ancora i calendari, ma i campionati partiranno a fine agosto. D’altra parte si sa, nei paesi del Mediterraneo l’estate è soprattutto sole e mare. In fondo per il calcio, c’è tempo…