Mondiali 2014, finale: Germania-Argentina-le dieci cose da sapere


10. La Germania ha vinto tre delle otto finali dei Mondiali alle quali ha partecipato. La squadra tedesca parte favorita a 2.25.

9. La Germania ha giocato una finale mondiale in ognuna delle ultime sette decadi. Una vittoria o un pareggio dei tedeschi nella doppia chance è data a 1.32.

8. L'Argentina ha vinto due delle quattro finali mondiali disputate. Una vittoria dell'Argentina nei 90 minuti è data a 3.60

7. La Germania ha vinto solo una delle ultime quattro finali disputate. Una vittoria o un pareggio dell'Argentina nella doppia chance è data a 1.69.

6. Le due nazionali si incontrato in una finale mondiale per la terza volta. Nessun'altra sfida si è giocata così tante volte in una finale di Coppa del Mondo. Un pareggio nei 90 minuti è dato a 3.20.

 

5. La finale più recente fra queste due nazionali si è giocata nel 1990, e la Germania vinse per 1-0.

4. La squadra di Joachim Low, considerando tutte le competizioni, è imbattuta da 17 partite, vincendone 12 e pareggiandone 5.

3. L'Argentina, da quando è iniziata la fase ad eliminazione diretta, non ha ancora subito reti. Una vittoria dell'Argentina senza subire gol è data a 5.20

2. Lionel Messi ha creato 21 occasioni da rete in questo torneo. Nessun altro giocatore presente in Brasile è riuscito a fare meglio. 

1. Thomas Muller può diventare il primo giocatore nella storia a vincere due Scarpe d'oro ai Mondiali consecutive. Al momento è secondo nella classifica cannonieri con 5 reti.