Mondiali 2014: Gruppo A


Brasile 

Come si è qualificato: Come Paese ospitante, il Brasile ha guardato le sue avversarie battagliare fra di loro per un posto nelle finali. L'ultimo torneo competitivo giocato dai verdeoro, è stata la Confederations Cup la scorsa estate, e i brasiliani hanno mostrato di essere in gran forma. 

L'uomo chiave: Neymar

Durante la Confederations Cup, ha mostrato tutte le sue qualità. E' il poster celebrativo di questi Mondiali, l'uomo in grado di guidare la sua nazionale a un trionfo iridato in casa.

La possibile sorpresa: David Luiz

A volte gioca in maniera brillante, a volte pessima. Quando però è in forma, il calciatore che assomiglia a "Telespalla Bob" della serie dei Simpson, può essere l'uomo perfetto per la difesa brasiliana. Farà coppia al centro della difesa con Thiago Silva, che lo aiuterà ad avere più sicurezza.

Se fossero un gruppo musicale sarebbero…

 I Take That - Hanno avuto molti successi in passato ma, grazie alla loro continua capacità di reinventarsi, ora possono diventare i migliori di sempre. 

Croazia

Come si sono qualificati:  Hanno scelta la via più complicata. avendo dovuto superare ai playoff l'Islanda, dopo essere arrivati alle spalle del Belgio nel gruppo di qualificazione.

Miglior risultato ai Mondiali: Semifinali nel 1998.

L'uomo chiave: Luka Modric –  Gira per il campo, sforna assist di qualità e a volte va anche a rete. Può essere l'uomo in più per la Croazia.

La possibile sorpresa: Mario Mandzukic – Con solo 14 gol in 47 presenze con la nazionale, Mandzukic non può essere definito un grande cannoniere. Nel gruppo A però, solo tre giocatori hanno segnato più di lui. Che abbia tenuto qualche rete per la fase finale?

Se fossero un gruppo musicale sarebbero…

I Rolling Stones - Non saranno più grandi come sono stati in passato, ma una volta sul palco, sono ancora in grado di dare spettacolo.

Messico

Come si è qualificato: Con un pò di fortuna. Ha pareggiato la metà degli incontri nel girone finale e ha perso un match cruciale con gli Stati Uniti. Arrivati quarti, hanno dovuto superare la Nuova Zelanda nel playoff. 

Miglior risultato ai Mondiali: Quarti di finale nel 1970 e 1986. 

L'uomo chiave: Javier Hernandez - Fa fatica a trovare posto nel Manchester United, ma in zona gol è sempre pericoloso. 

La possibile sorpresa: Giovani dos Santos - E' difficle dire cosa possiamo aspettarci da Dos Santos, ma è un giocatore di qualità e può esplodere in questo Mondiale. 

Se fossero un gruppo musicale sarebbero…

 I Morrissey - I loro fans continuano ad incitarli, anche se non sono più in testa alle hit parade.

Camerun

Come si è qualificato: In maniera convincente. E' arrivato in testa ai gruppi di qualificazone e poi ha battuto la Tunisia al playoff. 

Miglior risultato ai Mondiali: Quarti di finale nel 1990.

L'uomo chiave: Samuel Eto'o - Il più grande calciatore del Camerun ha ora 32 anni e sarà quasi sicuramente al suo ultimo Mondiale.

La possibile sorpresa: Alex Song - Un giocatore sottovalutato, soprattutto a Barcellona. In Brasile potrà dimostrare il suo valore.

Se fossero un gruppo musicale sarebbero…

Youssou N'Dour -  Uno dei grandi talenti africani, ma l'Africa può fare ancora meglio..