Mondiali 2014: Gruppo E


Svizzera

Come si è qualificata: E' finita in testa ad un gruppo per la verità non irresistibile, che comprendeva anche Islanda e Slovenia.

Miglior risultato ai Mondiali:Quarti di finale nel 1934, 1938 e 1954.

L'uomo chiave: Xherdan Shaqiri

Sta ancora lottando per trovare posto nel Bayern Monaco, ma in nazionale rimane uno dei giocatori più importanti.

La possibile sorpresa: Granit Xhaka 

Questo è il tipico elemento, che può passare dalla fase di difesa a quella di attacco in pochi secondi. Il giocatore del Borussia Moenchengladbach può essere la vera sorpresa nella squadra svizzera.

Se fossero un gruppo musicale sarebbero…

Keane - Un  gruppo poco conosciuto, che non ha raggiunto le classifiche mondiali, in grado però ogni tanto, di tirare fuori qualcosa di veramente valido.

Ecuador

Come si è qualificato:Grazie soprattutto alle partite giocate in casa. Infatti solo l'Argentina è riuscita ad interrompere la serie di vittorie casalinghe dell'Ecuador. 

L'uomo chiave: Antonio Valencia

L'ala del Manchester United è il capitano della sua nazionale e il giocatore più influente dell'Ecuador.

La possibile sorpresa: Felipe Caicedo

Uno dei cannonieri più importanti dell'Ecuador. L'attaccante della Lokomotiv Mosca sa bene come trovare la porta.

Se fossero un gruppo musicale sarebbero...

Red Hot Chilli Peppers - Sembrano essere veramente grandi solo quando giocano sul "terreno amico". 

Francia

Come si è qualificata: Nella maniera più complicata possibile. la squadra di Deschamps ha dovuto ribaltare nel ritorno del playoff, il 2-0 subito in Ucraina.

Miglior risultato ai Mondiali: Vincitrice nel Mondiale giocato in casa nel 1998. 

L'uomo chiave: Frank Ribery  

L'ala del Bayern Monaco, è nel miglior momento della sua carriera. Ribery ha già giocato- e perso- la finale del 2006 contro l'Italia, e nel 2014 vorrà fare meglio.

La possibile sorpresa: Olivier Giroud 

L'attaccante dell'Arsenal sembra davvero in grande forma. Se riuscirà a mantenerla per tutto l'anno, in Brasile vedremo grandi cose da parte di Giroud.

Se fossero un gruppo musicale sarebbero...

Robbie Williams -  Ai suoi massimi livelli alla fine degli anni Novanta, ma ancora in grado di fare qualche sporadico successo anche oggi.

Honduras


Come si è qualificato: Vincendo quattro e pareggiando tre, delle sette partite disputate. L'Honduras si è piazzato dietro agli USA e al Costa Rica, ma davanti al Messico.

Miglior risultato ai Mondiali: Primo turno nel 1982 e nel 2010.

L'uomo chiave: Carlo Costly

Solo tre giocatori nella storia dell'Honduras hanno segnato più di Costly. Con 30 gol in 68 partite, sarà un'arma importante per gli honduregni al Mondiale.

La possibile sorpresa: Emilio Izaguirre

Con esperienze in Champions League e a livello internazionale, Izaguirre può dare una grande mano alla difesa dell'Honduras.

Se fossero un gruppo musicale sarebbero...

Arcade Fire - Un nome familiare, ma bisogna consultare Wikipedia se si vuole andare a scoprire i nomi dei componenti della band.