Mondiali 2014: Gruppo H


Belgio

Come si è qualificato: Imbattuto in in gruppo che comprendeva anche Croazia e Serbia. Otto vittorie in dieci partite, con 18 gol segnati e un vantaggio di nove punti sulla seconda.

Miglior risultato ai Mondiali: Quarto posto nel 1986.

L'uomo chiave: Kevin De Bruyne

Il giocatore del Chelsea ha segnato quattro gol nelle qualificazioni, più di qualsiasi altro suo compagno. Tutto questo giocando da centrocampista. Hazard, Lukaku, Mirallas e Benteke, ne hanno segnati due a testa.

La possibile sorpresa: Romelu Lukaku

 Avrà solo 21 anni quando inizieranno i Mondiali, ma lui potrebbe essere uno dei protagonisti. Se riuscirà a segnare anche più gol di quanto faccia finora, il Belgio sarà in carrozza.

Se fossero un gruppo musicale sarebbero…

I Little Mix - Questo giovane gruppo può avere il mondo ai suoi piedi, ma devono cercare di rimanere focalizzati sull'obiettivo

Algeria 

Come si è qualificata: E' stato decisivo il fattore casalingo, anche se nel playoff di spareggio contro il Burkina Faso, hanno deciso i gol in trasferta.

Miglior risultato ai Mondiali: E' sempre uscita al primo turno nelle tre partecipazioni effettuate, ma nel 1982 riuscirono a battere nel girone la Germania Ovest poi finalista.

L'uomo chiave: Madjid Bougherra

Questo difensore nato in Francia, da capitano dovrà guidare la difesa degli algerini e rappresentare anche la figura carismatica della squadra.

La possibile sorpresa: Islam Slimani

L'attaccante dello Sporting Lisbona si è messo in luce durante le qualificazioni, e in Brasile dovrebbe trovare spazio nella squadra titolare.

Se fossero un gruppo musicale sarebbero...

So Solid Crew -  Questo gruppo si è fatto spesso ammirare, ma ultimamente non possiede le qualità per raggiungere i vertici mondiali.

Russia

Come si è qualificata: Ha perso due partite su dieci, ma alla fine è arrivata prima in un gruppo che comprendeva anche il Portogallo, concedendo solo cinque gol. Sì, è proprio una squadra di Capello...

Miglior risultato ai Mondiali: Quarto posto nel 1966.

L'uomo chiave: Aleksandr Kerzhakov

L'attaccante dello Zenit è stato il milgiore nelle qualificazioni e, prima di Capello, era stato la prima scelta anche di Advocaat

La possibile sorpresa: Viktor Fayzulin

L'ala dello Zenit, ha debuttato in nazionale solo nell'agosto del 2012, a 27 anni. Ora però sembra essere un titolare fisso per Capello.

Se fossero un gruppo musicale sarebbero...

Gogol Bordello - Con così tante persone fra le quali possono scegliere, ci si aspetterebbe poi un risultato migliore.

Corea del Sud

Come si è qualificata: Arrivando seconda nel suo gruppo alle spalle dell'Iran. Diciamo che ha fatto il minimo indispensabile per qualificarsi.

Miglior risultato ai Mondiali: Semifinali nel Mondiale giocato in casa nel 2002.

L'uomo chiave: Lee Chung-Yong

Il giocatore del Bolton è fondamentale negli schemi coreani. La sua velocità e il suo dinamismo, metteranno in difficoltà parecchie difese.

La possibile sorpresa: Koo Ja-Cheol

Non sta giocando al Wolfsburg, ma in nazionale potrà garantire un certo numero di gol.

Se fossero un gruppo musicale sarebbero...

I Blur - Sempre un pò troppo agitati nei momenti decisivi.