Playoff Mondiali 2014, zona europea: Portogallo-Svezia


Si gioca lo spareggio fra Portogallo e Svezia, ma sembra solo una sfida fra Cristiano Ronaldo e Ibrahimovic. Uno dei due di sicuro guarderà i Mondiali in televisione, e per certo, qualche sponsor “pesante” dei due giocatori, non resterà contento.

Il Portogallo è arrivato secondo nel girone dietro la Russia, ma i punti sperperati durante il percorso da parte dei lusitani, sono stati davvero tanti. I portoghesi infatti hanno pareggiato per due volte con Israele, e hanno impattato sempre in casa con l’Irlanda del Nord.

Stasera Paulo Bento può contare su tutti gli effettivi, a partire da Ronaldo, che farà parte di un tridente completato da Helder Postiga e Nani. Meireles è pienamente recuperato e partirà dall’inizio, mentre per Fabio Coentrao si deciderà solo qualche ora prima della partita.

Se per Ronaldo dovesse andare male, avrà ancora la possibilità di riprovarci a Russia 2018. Cosa che invece non può dire Ibrahimovic, che a 32 anni, potrebbe essere all’ultima occasione di giocarsi una chance iridata.

Gli svedesi avevano un girone più duro rispetto ai portoghesi, e infatti hanno dovuto cedere il posto alla Germania, ma Ibra è stato spesso decisivo durante le qualificazioni, come nella penultima partita in casa con l’Austria. Hamren stasera partirà con un 4-4-1-1, affiancando Elmander al campione del PSG, che come al solito giocherà un po’ più arretrato della prima punta, con libertà di muoversi e spaziare.

Le due nazionali si sono affrontate anche durante le qualificazioni per i Mondiali del 2010, e pareggiarono entrambe le partite del girone per 0-0. I portoghesi sembrano ormai abbonati a questi spareggi di qualificazione, visto che per qualificarsi sia a Sud Africa 2010 che a Euro 2012, hanno dovuto battere sempre la Bosnia Erzegovina dopo i playoff.

La Svezia avrà il vantaggio di giocare martedì il ritorno in casa, così che stasera il Portogallo è chiamato alla vittoria. Noi puntiamo su un Under 2,5 dato a 1.78 e sulla non realizzazione di entrambe le squadre data a 1.73.

Portogallo 1.60, pareggio 3.85, Svezia 6.00

Se vuoi scommettere su Portogallo-Svezia, clicca qui