Qualificazioni Mondiali 2014: Germania-Austria


E’ un derby molto sentito e in più si giocherà a Monaco di Baviera, a pochi km dal confine austriaco. La Germania è a un passo dalla qualificazione, mentre l’Austria sta battagliando per il secondo posto nel girone con Svezia e Irlanda.

Team news

Loew non avrà a disposizione il duo del Bayern, Schweinsteiger-Gotze, così che in attacco potrebbe giocare Schurrle, con Reus, Ozil e Muller, a formare il trio di trequartisti dietro la punta. Vista l’assenza di Gundogan, Kroos potrebbe giocare in una posizione più arretrata. L’Austria arriverà in Baviera con un 4-5-1 molto coperto, sapendo che anche un pareggio potrebbe andar bene. Alaba- che qui all’Allianz Arena è di casa- giocherà sulla sinistra ma in una posizione più avanzata rispetto a quello che fa solitamente nel Bayern. La punta centrale sarà Janko.

Stato di forma

I tedeschi, hanno accumulato 16 punti in 6 partite quindi, a parte il folle 4-4 casalingo con la Svezia, hanno sempre vinto. Con cinque punti di vantaggio sulle seconde, la qualificazione è a un passo. L’Austria, dopo un inizio a rilento, si è riportata in corsa a giugno, battendo a Vienna per 2-1 la Svezia.

Precedenti

In 15 partite disputate in Germania, i padroni di casa ne hanno vinte nove, con quattro pareggi e due vittorie austriache (ma l’ultima risale al 1931, ai tempi del “Wunderteam” austriaco). Le due squadre furono protagoniste di un episodio poco edificante ai Mondiali del 1982, quando si affrontarono nel girone eliminatorio a Gjion, per quello che allora venne definito “El Anschluss”. L’Algeria, scesa in campo prima dei tedeschi, vinse la sua partita contro il Cile per 3-2 e a quel punto alla Germania di Derwall bastava vincere di misura contro un’Austria già qualificata. Fu una “non partita”. Hrubesch segnò dopo 11 minuti e le squadre smisero di giocare (sotto il video di quella partita con il commento della tedesca ARD). Beckenbauer disse che quel giorno aveva perso il calcio e, dalle edizioni successive dei Mondiali, la Fifa introdusse la regola della contemporaneità di orario nell’ultima giornata dei gironi eliminatori.

Quote

La Germania viene data nettamente favorita a 1.45, ma noi crediamo che sarà una partita con molti gol e puntiamo sull’Over 4,5 dato a 2.95 e sulla realizzazione di entrambe le squadre, data a 1.85.

Se vuoi scommettere su Germania-Austria, clicca qui