Qualificazioni Mondiali 2014: Italia-Bulgaria


L’Italia di Prandelli è a un passo dal Mondiale. Due vittorie in cinque giorni contro Bulgaria e Repubblica Ceca, e si potrà iniziare a pensare all’organizzazione logistica per la prossima estate. La Bulgaria però è avversario ostico e al momento si trova al secondo posto nel girone.

Team news

Il ct italiano dovrà fare a meno di alcuni elementi importanti. Barzagli è infortunato, mentre Balotelli, Osvaldo e Montolivo, stasera sono squalificati. Conferma del modulo 4-3-2-1, con Gilardino di punta, con Giaccherini e Candreva più larghi. Insigne partirà dalla panchina, pronto ad entrare a partita in corso. A centrocampo, come sempre, comanda Pirlo, con De Rossi a destra e il ritrovato Thiago Motta a sinistra. Il selezionatore dei bulgari Penev, ha detto che la sua squadra è arrivata in Italia per puntare al primo posto nel girone, ma il raggiungimento dei playoff sembra l’obiettivo più probabile. Penev schiererà i suoi con il 4-1-4-1, con Tonev come unica punta.

Stato di forma

Entrambe le squadre sono imbattute in questo girone ma, a parità di partite giocate (6), l’Italia ha quattro punti in più. La squadra di Prandelli ha giocato molto male nell’amichevole di agosto con l’Argentina, ma si sa che le squadre azzurre non sono mai state avvezze alle partite amichevoli. Martedì prossimo poi, l’Italia ospiterà a Torino la Repubblica Ceca, mentre la Bulgaria volerà a Malta.

Precedenti

Nelle otto partite disputate finora in Italia, la Bulgaria non ha mai vinto. L’ultimo successo azzurro risale al 2009, mentre per l’ultimo pareggio, bisogna risalire addirittura al 1974. Italia e Bulgaria, fu anche la partita inaugurale del Mondiale in Messico nel 1986, e le due squadre pareggiarono per 1-1, con gol di Altobelli e Sirakov (video sotto). Altro incrocio mondiale poi a Usa 94 e questa volta in semifinale. La squadra di Sacchi vinse per 2-1- doppietta di Roby Baggio- e volò a giocarsi la finale con il Brasile.

 

Quote

L’Italia viene data favorita per la vittoria a 1.35, ma ci sembra più interessante l’X/1 come parziale/finale dato a 3.90. Pensiamo sarà una partita da Over 2,5 dato a 2.00.

Se vuoi scommettere su Italia-Bulgaria, clicca qui