Qualificazioni Mondiali 2014: Italia-Repubblica Ceca


Bastano tre punti, e sarà Brasile! Mai in passato una nazionale italiana si era qualificata con così tanto anticipo, ma se gli azzurri di Prandelli stasera batteranno i cechi a Torino, strapperanno il visto per i Mondiali 2014 con due turni d’anticipo. La Repubblica Ceca non ha più molte speranze nemmeno di arrivare ai playoff. Ha solo un punto di svantaggio nei confronti della Bulgaria seconda, ma le sconfitte interne contro Danimarca e Armenia, potrebbero pesare parecchio.

Team news

Prandelli ha visto una squadra stanca a Palermo e oggi apporterà dei cambiamenti tattici. Si torna alla difesa a tre, con De Rossi centrale di difesa (come in alcune partite agli ultimi Europei). Tornano dalla squalifica Montolivo, Balotelli e Osvaldo, ma l’ex romanista partirà dalla panchina. Saranno Giaccherini e Candreva a dare supporto in attacco al centravanti del Milan. Il ct Bilek cerca di tenere alto l’umore della sua truppa, ma l’eliminazione per i cechi è a un passo. La Repubblica Ceca verrà a Torino con il 4-2-3-1, con l’ex laziale Kozak di punta e Rosicki posizionato subito dietro di lui.

Stato di forma

L’Italia ha sofferto le pene dell’inferno a Palermo contro la Bulgaria, ma è riuscita ad ottenere i tre punti e ora la qualificazione è a un passo. Gli azzurri, soprattutto nel secondo tempo, sono sembrati a corto di condizione. La Repubblica Ceca arriva dalla sconfitta casalinga con l’Armenia (1-2) che ha in pratica azzerato le sue speranze di qualificazione.

Precedenti

In 17 precedenti giocati in Italia (e comprendenti anche le partite con la vecchia Cecoslovacchia), gli azzurri non hanno mai perso in casa con la Repubblica Ceca. Le due squadre si sono anche affrontate nel girone eliminatorio a Germania 2006 e l’Italia di Lippi-futura Campione del Mondo- vinse per 2-0 con gol di Materazzi e Pippo Inzaghi. Sotto il video di quella partita con il gol di Inzaghi commentato da Fabio Caressa.

Quote

L’Italia stasera viene data favorita a 1.50, ma ci sembra interessante anche l’Over 2,5 dato a 2.15. Crediamo in un’Italia subito aggressiva e puntiamo sull’1/1 nel parziale/finale, dato a 2.30.

Se vuoi scommettere su Italia-Repubblica Ceca, clicca qui