Qualificazioni mondiali 2014: Malta-Italia preview


Malta è alla ricerca del suo primo punto nelle qualificazioni e avrebbe un sapore particolare riuscire ad ottenerlo con l’Italia. La squadra di Prandelli è saldamente in testa al gruppo e la vittoria a Malta rinforzerebbe ancor più il primato degli Azzurri.

Team news

Il ct italiano di Malta, Ghedin, schiererà i suoi con un 4-4-2, con due linee compatte che cercheranno di bloccare gli spazi di manovra degli Azzurri. Non ci sarà Bogdanovic in attacco, squalificato, Ghedin potrà però disporre di Sciberras, il creatore di gioco dei maltesi. Quella di Prandelli, è una nazionale targata Juventus e Milan, visto che per la partita di stasera ci saranno in campo sei juventini e cinque milanisti. Il modulo sarà ancora il 4-3-1-2, con Giaccherini finto trequartista dietro a Balotelli ed El Shaarawy. Durante la partita è possibile che l’allenatore azzurro opti poi per un 4-3-3, cercando di allargare il gioco alla ricerca degli spazi, magari inserendo Cerci o Candreva.

Stato di forma

Malta arriva dalla scoppola subìta in Bulgaria (0-6) e dopo quattro partite non ha ancora ottenuto un punto e ha subìto 12 gol segnandone 1 solo. Oggi, come spesso succede, cercherà di limitare i danni. La squadra di Prandelli è apparsa in ottima forma nell’amichevole di giovedì scorso contro il Brasile. Oggi gli Azzurri dovranno cercare di vincere, cercando di segnare anche più gol possibile.

Testa a testa

Nei due precedenti sull’isola, l’Italia ha sempre faticato. Nel dicembre 1986, gli Azzurri vinsero 2-0 grazie ai gol di Riccardo Ferri e Altobelli, ma poi, lo stesso bomber nerazzurro, fallì due rigori. Nel dicembre del 1992, la vittoria fu ancora più sofferta. Dopo un primo tempo finito 0-0, gli Azzurri di Sacchi segnarono con Vialli e Signori, ma rimasero in dieci per l’espulsione di Franco Baresi. I maltesi sbagliarono un rigore e segnarono a pochi minuti dalla fine, facendo penare le pene dell’inferno a Sacchi e ai suoi.

Quote

Italia favoritissima per la vittoria a 1.08. I precedenti ci dicono che andare a Malta non è mai stata una passeggiata, ma stasera ci aspettiamo una partita da Over 2,5 quotato a 1.40.