Quando Italia e Brasile si incontrarono per il Bicentenario degli Stati Uniti.....


Giovedì 21 marzo 2013, si gioca l'amichevole Italia-Brasile a Ginevra e gli Azzurri non battono i Verdeoro dalla mitica partita del Sarrià di Barcellona ai Mondiali del 1982.

Le due nazionali si affrontarono in amchevole anche durante un torneo organizzato nella primavera del 1976, e che intendeva celebrare i 200 anni della costituzione degli Stati Uniti ( Torneo del Bicentenario)

La federazione statunitense invitò a questo torneo celebrativo il Brasile, l'Italia e l'Inghilterra, mentre la quarta squadra fu il Team America, una selezione di giocatori statunitensi e di grandi giocatori che in quel momento giocavano nel campionato professionistico americano (NASL), come ad esempio Chianaglia, Bobby Moore e Pelè.

Fu il Brasile ad aggiudicarsi il torneo, mentre gli Azzurri vinsero solo la partita con il Team America per 4-0.

Il 31 maggio 1976, Brasile e Italia rigiocarono la finale dei Mondiali di sei anni prima e i Verdeoro batterono gli italiani con lo stesso risultato di Città del Messico (4-1). Fu l'Italia a portarsi in vantaggio con Capello, ma poi una doppietta di Gil e i gol di Zico e Roberto Dinamite, ribaltarono il risultato. Sul 2-1 per il Brasile, Roberto Bettega fu espulso, per un "presunto" fallo sul portiere.

Nel video qui sotto, il video di quella partita, con il commento della tv brasiliana: