Real Madrid v Manchester United: I cinque scontri più importanti fra Mourinho e Ferguson


5. Manchester United 1 Porto 1 - 2004

 

Il Porto di Jose Mourinho faceva visita al Manchester United per il ritorno degli ottavi di finale, dopo aver vinto la partita d'andata in casa per 2-1.

Lo United sembrava avere la partita e la qualificazione in mano, dopo che Scholes aveva portato in vantaggio i Red Devils, ma fu un gol di Costinha all'ultimo minuto a costringere i ragazzi di Ferguson all'eliminazione.

Mourinho, quella sera, iniziò a costruirsi la reputazione di allenatore di successo e la sua esultanza al pareggio ( nel video sotto ) è ben impressa nella mente di tutti gli appassionati.


4. Manchester United 1 Chelsea 2 - 2005

 

La prima partita di Mourinho in Premier League fu proprio contro il Manchester United ( vittoria per 1-0 ). Ciò che però definì meglio il suo periodo al Chelsea, fu il match di Carling Cup giocato qualche mese dopo.

Lo United era riuscito a pareggiare per 0-0 a Stamford Bridge, al al ritorno, Lampard portò avanti i Blues e, dpopo il pareggio di Giggs, fu Damien Duff a dare il definitivo vantaggio al Chelsea, aiutato anche da un grossolano errore di Howard, nella porta dello United.

Il Chelsea con quella vittoria raggiunse così la finale di Coppa di Lega, che poi vinse. Quella vittoria viene oggi considerata cruciale ne lavoro fatto al Chelsea da Mourinho per costruire una mentalità vincente.


3. Chelsea 3 Manchester United 0 - 2006 

 

Jose Mourinho vinse la Premier League al suo primo tentativo. L'anno dopo non era facile ripetersi, ma lui ci riuscì, e la vittoria arrivò in maniera matematica proprio grazie a una vittoria sul Manchester United.

Fergusono era riuscito a battere per la prima volta Mourinho proprio all'inizio della stagione, interrompendo una serie negativa di sei partite senza vittoria.

Quel giorno però, al Chelsea bastava un punto per vincere il titolo, ma i ragazzi di Mou schiantarono lo United con un netto 3-0 con gol di Gallas, Joe Cole e Ricardo Carvalho.


2. Chelsea 1 Manchester United 0 - 2007

 

Il Manchester United pareggiò entrambe le partite con il Chelsea nel campionato che i Diavoli Rossi vinsero nel 2006/07, ma Ferguson voleva il double, e quindi puntava a vincere anche la Coppa d'Inghilterra.

Mourinho però la pensava diversamente. Il suo Chelsea in finale non giocò bene, ma vinse la coppa grazie a un gol di Drogba nei supplementari.

1. Manchester United 2 Inter Milan 0 - 2009 

 

Negli incontri visti finora, abbiamo sempre visto Mourinho prevalere. Ferguson però, non è uno a cui piace perdere e infatti ha vinto l'ultimo scontro fra i due, forse il più importante della serie.

Nella stagione 2008/09 il Manchester United ha eliminato infatto l'Inter mourinhana dagli ottavi di finale di Champions League. Dopo un pareggio per 0-0 a San Siro, i Ferguson boys hanno vinto per 2-0 in casa, con gol di Vidic e di un certo Cristiano Ronaldo, uno che stasera giocherà invece con Mourinho......