Ritorno semifinali di Champions League: Real Madrid-Borussia Dortmund


Il Real Madrid è alla ricerca della “remontada”, ma per farla, deve segnare almeno tre gol, senza subirne alcuno. Mourinho ci crede, o almeno lancia messaggi in questa direzione. Vorrebbe lasciare la capitale spagnola consegnando alla Casa Blanca la famosa Decima. Jurgen Klopp ha detto che il Borussia Dortmund non è arrivato a Madrid per parcheggiare il pullman davanti alla porta, ma per venirsela a giocare come aveva fatto nella fase a gruppi (fu un pareggio per 2-2).

Team news

Mourinho recupera tutti, tranne Arbeloa e Marcelo, che sono ancora fuori per infortunio. Ci sarà però Cristiano Ronaldo, capocannoniere di Champions League con 12 centri. Higuain verrà preferito a Benzema in attacco e dietro a lui, oltre al portoghese, giocheranno Ozil e Di Maria. Anche Klopp ha l’intera rosa a disposizione, anche se il laterale destro di difesa Piszczek non sta benissimo e potrebbe essere sostituito da Grosskreutz. Reus e Götze potrebbero essere molto pericolosi nelle ripartenze, sfruttando gli spazi che inevitabilmente il Real dovrà lasciare quando attaccherà.

 

Stato di forma

 

Il Real Madrid è in un buon momento di forma, e arriva dal derby vinto per 2-1 contro l’Atletico. In quella partita, Mourinho ha fatto parecchio turnover, così che stasera avrà molti uomini freschi a disposizione. Anche i tedeschi però sono in un buon momento. Arrivano da sei vittorie consecutive- considerando tutte le competizioni- e in Champions League non perdono dal 06/12/2011 (sconfitta per 3-2 a Marsiglia).

 

Testa a testa

All’andata non ci fu partita, e il Borussia Dortmund “distrusse” i Blancos per 4-1. Finora a Madrid, i gialloneri non hanno mai vinto. Sconfitta per 2-0 nel 1997/98 e, come detto prima, pareggio per 2-2 nella fase a gruppi di questa stagione.

Quote

Real Madrid favorito per la vittoria a 1.52. Un altro pareggio, come nei gironi di qualificazione, pagherebbe a 4.60. Il Real Madrid dovrà attaccare e inevitabilmente dovrà scoprirsi. Possibile un Over 3,5 a 1.88.