Semifinale Confederations Cup: Brasile-Uruguay


 

Dal 1950, Brasile-Uruguay non è più una partita normale, e non potrà più esserlo. Dal famoso “Maracanazo”, da quando cioè gli uruguaiani espugnarono il Maracanà e strapparono il titolo mondiale al Brasile. Oggi la squadra di Scolari vuole la finale, per dimostrare che l’anno prossimo anche i Verdeoro partiranno tra i favoriti. Tabarez però sa come fermare i brasiliani e stasera giocherà all’attacco.

Team news

Scolari recupera David Luiz e Paulinho e giocherà ancora con il 4-2-3-1. In attacco ci sarà Fred, e alle sue spalle, il solito trio composto da Hulk, Neymar e Oscar. Tabarez vuole ribattere con il 4-3-3 e il tridente delle meraviglie in attacco: Cavani, Suarez, Forlan. L’attaccante del Napoli (quasi ex) giocherà ancora largo a destra, per cercare di mettere in difficoltà Marcelo, che è più portato ad attaccare che non a difendere.

Stato di forma

I brasiliani sono cresciuti di partita in partita, e finora Neymar è andato a segno in tutti gli incontri. Scolari continua a preferire Hulk a Lucas e, seppure l’attaccante dello Zenit San Pietroburgo non ha ancora trovato la via del gol, i risultati stanno dando ragione all’allenatore. Gli uruguaiani arrivano dalla vittoria per 8-0 con Tahiti, ma la partita ha dato poche indicazioni in tutti i sensi. I tre davanti a disposizione di Tabarez possono essere letali, così che il Brasile dovrà fare molta attenzione alla fase difensiva.

Testa a testa

Il precedente più famoso- e anche il più importante- è quello del 1950. Non era la finale dei Mondiali, perché in quell’edizione, l’unica finora, il titolo venne assegnato con un girone di finale. Brasile-Uruguay era l’ultima partita e ai padroni di casa bastava un pareggio per laurearsi campioni. Davanti ai 200.000 del Maracanà, Friaca portò in vantaggio la Seleçao, ma poi furono Schiaffino e Ghiggia a ribaltare il risultato, e dare il secondo titolo mondiale alla Celeste. Sotto il video di quella partita:

 

Quote

Il Brasile viene dato favorito a 1.33, mentre la vittoria dell’Uruguay, è data a 9.00. Il pareggio, che porterebbe le due squadre ai supplementari, viene dato a 5.30. Noi prevediamo una vittoria degli uomini di Scolari, ma vogliamo puntare sugli Under.

Se vuoi scommetere su Brasile-Uruguay, clicca qui