Semifinali di Copa Libertadores: Newell's Old Boys-Atletico Mineiro


Dopo la vittoria della scorsa notte dell’Olimpia di Asuncion sull’Independiente di Santa Fe per 2-0, stasera scendono in campo Newell’s e Atletico Mineiro, per una altro capitolo della rivalità senza fine fra brasiliani e argentini. I ragazzi di Gerardo Martino devono cercare di sfruttare il fattore casalingo.

Team news

Il Newell’s ha vinto il Torneo Final argentino, ma già da qualche partita prima della conclusione del campionato, si è come bloccato. Dopo essere passato nei quarti di Libertadores ai rigori contro il Boca Juniors, la squadra ha perso quattro delle ultime sei partite, fra cui quella dello scorso sabato contro il Velez Sarsfield- vincitore del Torneo Inicial- che assegnava il titolo di campione argentino. L’Atletico Mineiro, a sua volta, sta rendendo sotto le aspettative. Il campionato brasiliano ha avuto una pausa di un paio di settimane in corrispondenza della Confederations Cup, ma nell’ultima partita prima della sosta, gli uomini di Cuca erano stati battuti per 1-0 dal Santos e arrivano a questa partita con una sola vittoria nelle ultime otto partite (considerando tutte le competizioni). L’Atletico come al solito in attacco punterà sul trio formato da Ronaldinho, Jo e Bernard.

La strada verso la semifinale

Il Newell’s Old Boys non ha mai vinto la Copa Libertadores, ma è stato finalista in due edizioni (1988,1992). Per arrivare in semifinale, gli uomini di Martino hanno giocato dei derby sia negli ottavi (Velez Sarsfield) che nei quarti (vittoria ai rigori contro il Boca Juniors). L’Atletico Mineiro nella sua storia ha raggiunto solo una semifinale di Libertadores (1978) e quindi va alla ricerca della sua prima finale. Per arrivare fin qui, Ronaldinho e compagni hanno fatto fuori il Sao Paulo e i messicani del Tijuana.

Quote

Sarà una partita sicuramente molto equilibrata e il Newell’s viene dato favorito a 2.15. La vittoria dei brasiliani pagherebbe a 3.20 (come anche il pareggio). L’Atletico Mineiro ha le potenzialità per poter far male, ma crediamo che a Rosario prevarrà il Newell’s in una partita dove crediamo non verranno segnati molti gol.

 

Se vuoi scommettere sulla Copa Libertadores, clicca qui