Semifinali di Europa League: Chelsea-Basilea


Il Chelsea, pur arrivando dalla delusione di essere stato eliminato dai gironi di Champions, stasera ha la possibilità di conquistare la finale di Europa League. Sarà un successo importante in special modo per Rafa Benitez, criticato dai tifosi fin dal suo arrivo a Stamford Bridge. Il Basilea aveva giocato benissimo in casa del Tottenham nei quarti (pareggio per 2-2) ma è difficile credere che stasera possa ribaltare la sconfitta subìta in casa all’andata.

Team news

Benitez non avrà a disposizione Ashley Cole, squalificato, che sarà sostituito da Bertrand. In attacco spazio ancora a Torres, con Moses e Hazard ad assisterlo in attacco. Nel Basilea mancherà Dragovic per squalifica, ma Yakin cercherà di affidarsi al movimento delle sue punte e degli esterni, che hanno messo in grossa difficoltà il Tottenham a White Hart Lane. Il tridente d’attacco sarà composto da Streller, Salah e Stocker.

Stato di forma

Il Chelsea nel weekend, ha consolidato il terzo posto in classifica, battendo in casa per 2-0 lo Swansea. Domenica ci sarà da far visita al Manchester United, così che stasera Benitez potrebbe anche pensare di far riposare qualcuno. Il Basilea invece, ha risentito fortemente della sconfitta nella semifinale d’andata, e sabato è stato battuto clamorosamente a domicilio dal Lucerna (0-3). Non ne ha approfittato però il Grasshoppers, battuto in casa dal Thun per 2-0 e sempre a tre punti di distanza dalla capolista.

Testa a testa

L’ultimo precedente casalingo del Chelsea con una squadra svizzera, risale alla Coppa Uefa 2000/01, quando i Blues vinsero per 1-0 con il San Gallo. Nella partita di andata, il Chelsea ha vinto in Svizzera per 2-1.

Quote

Il Chelsea è favorito per la vittoria (1.45) e per il passaggio del turno (1.05). Ci aspettiamo che i Blues avranno la meglio nel secondo tempo, e l’X/1 è pagato a 4.30.