Serie B, finale andata playoff: Empoli-Livorno


E’ il derby toscano che decide la Serie A. Il Livorno parte favorito, perché al ritorno non ci saranno supplementari e, se dovesse ripetersi lo stesso risultato dell’andata- non contano neppure i gol in trasferta- saranno gli amaranto, meglio classificati durante la stagione regolare, ad accedere alla Serie A.

Team news

Sarri ha tutti a disposizione, compresi Regini e Saponara che però non ci saranno per la partita di ritorno di domenica. I due, che faranno l’Europeo Under 21 con la nazionale, dovranno partire con i compagni per Israele sabato e la decisione ha scatenato forti polemiche in casa empolese. Stasera comunque il regista dell’Empoli, che l’anno prossimo sarà al Milan, giostrerà nel suo ruolo di trequartista, alle spalle del duo Tavano (un ex) e Maccarone. Anche Nicola non ha infortuni di rilievo e opterà per il 3-5-2. In attacco giocheranno Paulinho e Dionisi, mentre dovrebbe partire dalla panchina Belingheri, apparso affaticato nelle ultime uscite.

Stato di forma

L’Empoli sembra in un ottimo momento di forma e ne è testimonianza il 4-1 rifilato nella semifinale di ritorno al Novara. Saponara- due gol domenica- è uno dei giocatori che sta meglio e, visto che a Livorno non ci sarà, stasera cercherà di dare il massimo. Il Livorno è apparso invece un po’ affaticato e sicuramente sta pagando, anche a livello psicologico, il campionato tiratissimo fino alla fine, e la promozione in Serie A diretta persa proprio negli ultimi minuti del campionato.

Giocatori chiave

Saponara sarà l’uomo in più per l’Empoli. Bravissimo a giostrare dietro le punte, è molto abile a sfruttare anche gli inserimenti ed è sempre molto efficace in zona gol. Per il Livorno, con Belingheri in panchina, l’uomo chiave potrebbe essere Paulinho, finora sempre presente sotto rete nel momento del bisogno.

Testa a testa

Una vittoria a testa nel campionato 2012/13. Il Livorno si è imposto all’Ardenza per 4-2, mentre gli empolesi hanno vinto la partita di ritorno lo scorso febbraio per 2-1.

Quote

L’Empoli gioca la prima partita in casa e viene dato favorito, anche perché molte delle sue speranze di andare in Serie A, passeranno dalla partita di stasera. La sua quota vittoria è di 2.35. Una vittoria degli ospiti viene quotata a 3.20, mentre il pareggio è a 3.00. Noi puntiamo su una vittoria degli uomini di Sarri, in una partita da Over 2,5 dato a 2.00.