Stasera il Barcellona gioca con il PSG. Nel 1996/97, fu la finale di Coppa delle Coppe........


Stasera Paris Saint Germain e Barcellona si affrontano per i quarti di finale di Champions League e due campioni come Messi e Ibrahimovic saranno uno di fronte all’altro- dopo che sono stati una stagione assieme in Blaugrana ma le cose non sono andate molto bene per lo svedese.

Nella stagione 1996/97, queste due squadre si sono affrontate per la prima volta nelle coppe europee, e la partita valse la Coppa delle Coppe di quell’anno, giunta alla sua terzultima edizione.

Si giocava a Rotterdam, e la partita fu vinta dal Barcellona per 1-0, grazie a un rigore procurato dal Fenomeno Ronaldo da Souza- per un fallo di Bruno N’Gotty, che poi in maglia rossonera avrebbe ritrovato il brasiliano come avversario nei derby di Milano- e realizzato dallo stesso giocatore, che dava così un trofeo internazionale alla squadra che avrebbe lasciato di li a un mese.

Prima di arrivare a quella finale, il Barcellona eliminò: AEK Larnaca, Stella Rossa di Belgrado, AIK Stoccolma e Fiorentina, mentre il PSG fece fuori Vaduz, Galatasaray, AEK Atene e Liverpool.

Sulla panchina dei catalani sedeva l’inglese Bobby Robson, con assistente un giovanissimo Josè Mourinho……

Nel video sotto possiamo vedere una breve sintesi della finale, con il commento della tv francese: