Super League svizzera: Il Basilea prepara la festa


Per lo scudetto del Basilea manca solo l’ufficialità. Gli uomini di Yakin hanno 3 punti di vantaggio sul Grasshopper secondo a una giornata dalla fine ma, in caso di arrivo alla pari, conta la differenza reti. Il Basilea è a +29, mentre gli zurighesi sono a +13, quindi alle Cavallette servirebbe vincere con 16 gol di scarto, sperando in una sconfitta dei rivali.

La partita più interessante dell’ultima giornata è proprio quella del St Jakob, dove i padroni di casa preparano la festa, ospitando il San Gallo. Si sfidano la prima e la terza in classifica e sicuramente ci sarà spettacolo. Gi ospiti non pareggiamo da nove partite e si affideranno in attacco a Scarione, ma il Basilea vuole concludere in bellezza l’ennesimo campionato vinto.

Gli sfidanti del Grasshopper giocheranno sempre in casa con il Losanna, che battendo mercoledì il Servette, si è assicurato la salvezza matematica. Gli zurighesi arrivano da tre vittorie consecutive, che non sono servite a scavalcare il Basilea, ma quantomeno a far tornare ai vertici una società storica come quella biancoblù.

Anche sugli altri campi non c’è più nulla in ballo, ma bisognerà capire se il Sion di Gattuso riuscirà a fermare- almeno all’ultima giornata- l’emorragia di risultati che lo vedono uscire sconfitto dal campo nelle ultime cinque partite. Ospitando lo Zurigo, probabilmente arriverà la sesta sconfitta, in una partita dove si prevedono degli Over.

Thun-Young Boys è una sfida fra due squadre che hanno reso al di sotto delle aspettative, mentre il Servette, in casa con il Lucerna, saluta dopo appena un anno la Super League, e torna mestamente in Challenge. Come sono lontani i tempi nei quali, negli anni ’80, i ginevrini si spartivano i campionati con il Grasshopper…

 

Di seguito tutte le partite del weekend, con le relative quote:

Basilea 1.57 pareggio 3.75 San Gallo 5.75

Grasshopper 1.30 pareggio 5.00 Losanna 9.25

Servette 2.45 pareggio 3.25 Lucerna 2.75

Sion 5.00 pareggio 3.75 Zurigo 1.63

Thun 2.10 pareggio 3.10 Young Boys 3.60