Supercoppa Europea 2017: il Real vuole continuare il dominio spagnolo nella Supercoppa...


Stasera R.Madrid- vincitore dell'ultima Champions in finale con la Juve- e Manchester United- detentore dell'Europa League dopo il successo di maggio sull'Ajax- si affrontano a Skopje nella finale di Supercoppa Europea. Sarà la prima volta che la capitale macedone- lo stesso stadio che il 24 agosto ospiterà Skhendija-Milan- sarà lo scenario di una finale di una competizione europea.

Chi ha vinto la Champions parte favorita

In 22 occasioni, comprese le ultime 4 consecutive, la squadra che ha vinto la Coppa dei Campioni/Champions League ha poi vinto anche la Supercoppa Europea (fino al 1999, il vincitore della massima competizione europea affrontava in questa finale la vincitrice della Coppa delle Coppe). L'ultima squadra detentrice dell'Europa League a vincere la Supercoppa è stata l'Atletico Madrid, che ha battuto 4-1 in finale il Chelsea nel 2012. (Il Real parte favorito a 2.02).

L'Armada di Spagna

Le squadre spagnole stanno dominando il calcio europeo, e questo dominio si riflette anche nella Supercoppa. Sette delle ultime otto edizioni di Supercoppa Europea sono state vinte da squadre spagnole, con l'unica eccezione del Bayern Monaco, che vinse nell'edizione 2013. Le squadre inglesi hanno vinto in 7 occasioni la Supercoppa, ma sono ancora dietro alle spagnole e alle italiane, che hanno trionfato in questa competizione rispettivamente 13 e 9 volte.

Precedenti

Il primo confronto nelle coppe fra Real e Manchester United risale alle semifinali di Coppa Campioni 1956/57, quando i madrileni vinsero per 3-1 in casa, pareggiando poi per 2-2 ad Old Trafford. In quell'edizione i blancos vinsero poi la finale contro la Fiorentina. L'ultimo confronto risale invece ai quarti di Champions 2012/13, quando il Real di Mourinho (attuale tecnico dello United) pareggiò per 1-1 in casa, ma poi vinse 2-1 ad Old Trafford. (Il 2-1 per il Real stasera è dato a 8.00).

Il Manchester United a caccia della seconda Supercoppa

Il Real ha vinto 3 Supercoppe, mentre lo United va a caccia del secondo trionfo in questa manifestazione. I Red Devils infatti finora hanno vinto solo l'edizione del 1991 con la Stella Rossa Belgrado, mentre hanno perso le edizioni del 1999 (Lazio) e 2008 (Zenit San Pietroburgo). (La vittoria dei Diavoli Rossi è bancata a 3.80).