Supercoppa Europea: Bayern Monaco-Chelsea


Stasera si assegna la Supercoppa europea, ma alla vigilia è stata presentata come la sfida fra i “vecchi rivali”, Guardiola e Mourinho. Il tecnico portoghese, ha però sottolineato che nessuno di loro due era in panchina quando l’anno scorso le due squadre conquistavano i titoli europei. Guardiola invece ha apprezzato il gioco fatto di ripartenze di Mourinho e il tecnico di Setubal avrà sicuramente apprezzato…

Team news

Guardiola continua ad insistere con il suo 4-1-4-1 e per la partita di stasera dovrebbe recuperare Schweinsteiger davanti alla difesa. In attacco giocherà Mandzukic, con Ribery- fresco vincitore del titolo di Calciatore europeo dell’anno per la stagione 2012/13- sulla sinistra e l’olandese Robben sulla fascia opposta. Il Chelsea ha appena ufficializzato gli acquisti di Eto’o e Willian, ma ovviamente nessuno dei due sarà in campo stasera. Mourinho vuole dare spazio ai giocatori che l’anno scorso hanno conquistato l’Europa League e sarà ancora Fernando Torres a guidare l’attacco dei Blues.

Stato di forma

Il pareggio del Bayern a Friburgo è stato accolto come una sconfitta da un po’ quasi tutti ma come ha detto giustamente Lahm, a volte ai bavaresi manca proprio la capacità di chiudere la partita. Guardiola è in fase di sperimentazione ed è molto grato ai giocatori che, a suo dire, lo stanno seguendo ed aiutando parecchio. Il Chelsea, dopo due vittorie in campionato, lunedì sera ha pareggiato per 0-0 in casa del Manchester United. Mata, finora non ha avuto molto spazio con Mourinho, ma stasera dovrebbe partire titolare.

Precedenti

Il precedente più famoso, è la finale di Champions League del 2012, vinta ai rigori dal Chelsea proprio all’Allianz Arena. In passato, le due squadre si sono affrontate anche nei quarti di finale di Champions nel 2004/05, con il Chelsea vincitore all’andata per 4-2 e i bavaresi vincenti al ritorno, con un inutile 3-2.

Quote

Il Bayern viene dato favorito a 1.65, ma attenzione al Chelsea, perché Mou potrebbe imbrigliare un Guardiola che è ancora in fase di rodaggio. La quota vittoria del Chelsea ci sembra interessante (4.90) in una partita nella quale non crediamo ci saranno parecchi gol. Puntiamo su un Under 2,5 dato a 2.02.

Se vuoi scommettere sulla finale di Supercoppa europea, clicca qui