Supercoppa europea, finale: Real Madrid-Siviglia- le dieci cose da sapere


10. Se il Siviglia batterà stasera il Real Madrid, potremo dire che nelle ultime 11 edizioni della Supercoppa Europea, avremo avuto un'alternanza fra i vincitori della Champions League e quelli dell'Europa League. Una vittoria del Siviglia è data a 7.50.

9. Il Siviglia è stato l'ultimo club spagnolo a perdere una finale di Supercoppa Europea (2007 contro il Milan). Il Real Madrid parte favorito a 1.40.

8. Il Real Madrid ha vinto 9 delle ultime 11 sfide con il Siviglia, considerando tutte le competizioni.  

7. Il Real Madrid  ha perso due delle ultime tre finali di Supercoppa europea giocate.

6. Le due squadre hanno segnato complessivamente 64 reti negli ultimi 13 scontri diretti nella Liga. Un over 4.5 stasera è bancato a 3.90.

Nel video sotto, gli highlights della finale di Champions League vinta dal Real Madrid sull'Atletico per 4-1 dopo i tempi supplementari:

5. Il Siviglia ha vinto l'ultima Supercoppa europea giocata contro una squadra spagnola. Successe nel 2006, quando i sivigliani sconfissero il Barcellona per 3-0. Una vittoria della squadra di Emery senza subire reti è bancata a 13.00.

4. L'ultima volta che il Real Madrid vinse la Supercoppa europea fu nel 2002, quando sconfisse il Feyenoord per 3-1. 

3. L'ultima volta che queste due squadre si sono affrontate, è stato nello scorso marzo in Liga, e il Siviglia vinse per 2-1.

2. Cristiano Ronaldo ha segnato più gol in Liga contro il Siviglia, che contro qualsiasi altra avversaria del campionato spagnolo (16 in 9 partite). 

1. Gareth Bale ha segnato 2 gol in 2 partite giocate in Liga contro il Siviglia.