Swiss Super League: Basilea-San Gallo


Si pensava che l’addio alla panchina di Murat Yakin- passato sulla panchina dello Spartak Mosca- avrebbe potuto portare qualche scompenso nel Basilea che ormai da anni sta dominando la Super League. I rossoblù invece, hanno cominciato questa stagione esattamente come avevano iniziato le altre, e cioè con vittorie su vittorie.

Stasera al St Jakob sarà ospite il San Gallo, ma la capolista non vuole certo fermarsi davanti ad un avversario di metà classifica, e vorrà consolidare il primato in classifica centrando la quinta vittoria in 5 partite. Nel weekend, il Basilea affrontava lo Zurigo, avversario di tutto rispetto e probabile candidato a contendere al Basilea il titolo 2014/15. Non sono bastati però come biglietto da visita le 4 vittorie in 4 partite degli ospiti, perché i campioni di carica hanno dato subito un segnale forte a tutto il campionato distruggendo l’avversaria con un perentorio 4-1. Questa vittoria si aggiunge a quelle ottenute contro Aarau, Lucerna e Thun, partite nelle quali complessivamente il Basilea ha segnato 8 reti e ne ha subite 3. Il nuovo tecnico portoghese Paulo Sousa (per lui un passato da giocatore negli anni Novanta con la maglia della Juve) non ha problemi di infortuni, e l’unico assente stasera sarà l’infortunato Ivanov.

 Il San Gallo arriva a questa partita dopo aver ottenuto una vittoria (Lucerna), due pareggi (Young Boys e Aarau) e una sconfitta (Sion), ma i biancoverdi sono andati sempre a rete tranne che nell’unica partita persa (che è anche l’unica finora giocata in trasferta). Anche gli ospiti si presenteranno praticamente al completo, visto che l’unico assente sarà il centrocampista Montadon.

Nelle ultime nove partite giocate in casa in Super League – quindi considerando anche la scorsa stagione- il Basilea ha sempre centrato l’over 2.5, centrato praticamente in tutte le 4 uscite di questa stagione (anche due over 3.5). Il San Gallo ha centrato tre over in casa, mentre l’unico under (1.5) è arrivato dalla sconfitta in trasferta a Sion. L’over 2.5 stasera paga a 1.60. In questo inizio di stagione, le squadre hanno mostrato una certa facilità ad andare a rete, così che, se non abbiamo dubbi sul fatto che il Basilea si porterà a casa i tre punti in questa partita, c’è la possibilità che entrambe le squadre vadano a rete ad una quota di 1.85.

Ore 20.00:

Basilea 1.35, pareggio 4.75, San Gallo 8.501.68.