Tippeliga, 15° giornata: Aalesund-Molde


Si gioca stasera alle 19.00 l’anticipo della 15° giornata della Eliteserien norvegese, e quello che andrà in scena sarà il derby regionale fra Aalesund e Molde. Le due squadre stanno vivendo momenti molto diversi, con i padroni di casa che hanno un solo punto di vantaggio sulla zona retrocessione, mentre gli ospiti sono saldamente in testa alla classifica, con sei punti di vantaggio sullo Stromsgodset secondo.

L’Aalesund ha iniziato davvero male la stagione, e solo alla settima giornata la squadra di Jonsson è riuscita ad ottenere la prima vittoria stagionale (2-1 in casa dell’Haugesund). L’allenatore svedese sembrava a un passo dall’esonero prima della sosta di 20 giorni del campionato di qualche settimana fa, ma le due vittorie in campionato contro Sandnes e Stabaek e il passaggio in Coppa di Norvegia ai supplementari ai danni del Lillestroem, hanno ridato ossigeno a Jonsson. In casa l’Aalesund fa estremamente fatica, e finora in campionato ha vinto solo una partita, a fronte di 3 pareggi e 3 sconfitte. Il miglior giocatore dei padroni di casa, Barrentes, è stato impegnato ai Mondiali con la Costa Rica, e ovviamente non è ancora a disposizione.

Il Molde ha una tradizione molto favorevole contro l’Aalesund, e stasera la capolista vuole allungare ancor più in classifica. Il Molde ha perso solo una partita in questo campionato (2-1 fuori casa alla seconda giornata contro l’Odd Grenland) e lontano da casa ha già vinto in quattro occasioni. Settimana scorsa il Molde ha battuto per 3-0 in casa il Sogndal, e in precedenza era arrivato un 4-1 ai danni del Mjondalen (club di Adeccoligaen, la seconda divisione norvegese) in Coppa di Norvegia. Per la partita di stasera, Gulbrandsen è favorito per il ruolo di prima punta rispetto a Sigurdarson.

L’Aalesund non vince contro il Molde dal 2003, mentre l’anno scorso gli ospiti vinsero il derby per 3-1. Le due squadre si sono affrontate anche in un’amichevole pre-stagionale ed è stato sempre il Molde a fare festa con una vittoria sempre per 3-1. Il 2 a 1.72 ci sembra decisamente interessante, come anche l’over 2.5 bancato a 1.65.

 

Aalesund 4.50, pareggio 3.85, Molde 1.721.68.