Zweite Bundesliga: Energie Cottbus-Union Berlino


E’ una sfida che profuma di Oberliga quella che va in scena domani sera alle 18.30 fra Energie Cottbus e Union Berlino. Ora però vale per l’11° giornata della Zweite Bundesliga.

Ai tempi della Germania Est, queste due squadre non sono mai entrate nelle grazie dei dirigenti del Partito Comunista, e in particolare l’Union, veniva considerata la squadra dei non affiliati, quella che non era legata a nessun apparato dello Stato. Celebri i derby negli anni Ottanta con la Dinamo Berlino, quando la squadra della Stasi puntualmente rifilava quattro o cinque gol agli avversari e la maggior parte del pubblico, che ovviamente tifava per l’Union, a 20 minuti dalla fine compostamente lasciava le tribune. Erano anche i tempi in cui, quando la Dinamo giocava in trasferta, lo speaker di casa ringraziava la squadra ospite e e l’arbitro dell’incontro che si erano portati con loro…

Nella Zweite Bundesliga attuale, l’Energie è al 10° posto, ma in casa ha vinto tre partite su quattro. Domani sera sarà senza l’attaccante Sanogo e questa sarà sicuramente un’assenza importante per i padroni di casa.

Gli ospiti arrivano a Cottbus da squadra capolista- assieme a Colonia e Greuther Furth- e non avranno Jopek e Razeek per infortuni. L’Union però arriva da due 3-0 consecutivi e, se la pausa per le nazionali non avrà arrugginito qualcuno, fra le due sembra la squadra più in forma.

La squadra di Neuhaus è imbattuta in trasferta finora, dove ha ottenuto tre vittorie e due pareggi.

L’Energie ha vinto quattro degli ultimi cinque incontri con l’Union ed è favorito anche per la partita di domani, ma la quota vittoria degli ospiti a 3.00 ci sembra decisamente interessante e i berlinesi hanno la possibilità di fare questo colpo in trasferta.

Energie Cottbus 2.30, pareggio 3.30, Union Berlino 3.00

Se vuoi scommettere sulle partite di 2 Bundesliga, clicca qui!