La scommessa sicura di Ed Malyon: La Repubblica Democratica del Congo può battere il Mali e avanzare ai quarti di finale



La Coppa d’Africa è alle sue battute finali e oggi scendono in campo le nazionali del gruppo B che – almeno matematicamente- sono ancora tutte in corsa per la qualificazione ai quarti di finale.

La prima del girone affronterà l’ultima (Ghana-Niger) con le “Black Star” ghanesi che necessitano di un solo punto per andare avanti. Qui però ci aspettiamo una facile vittoria del Ghana, così che vogliamo concentrare la nostra attenzione sulla partita di Durban, fra Repubblica Democratica del Congo e Mali.

Il Mali al momento è al secondo posto nel raggruppamento, avendo perso di misura con il Ghana e poi vinto giovedì scorso contro il Niger. Con Momo Sissoko, Seydou Keita e Samba Diakitè nell proprie fila, il Mali potrebbe tranquillamente avere il controllo delle partite, ma finora non l’ha ancora fatto.

La Repubblica Democratica del Congo ha pareggiato entrambe le partite disputate sinora, e arriva a quest’ultima con l’assoluta necessità di vincere. Dovranno ripetere la prestazione della prima partita contro il Ghana quando, sotto di due gol, sono riusciti a pareggiare per 2-2. Dovranno cercare di sfruttare al massimo il loro reparto d’attacco formato da Mputu, Mbokani e Lua Lua.

Tenendo presente che al Congo serve solo la vittoria per passare il turno, ci sembra interessante la quota per la loro vittoria a (3,30), anche perché faranno di tutto per giocare un match offensivo e vincere. D’altra parte stasera non hanno alternative.