Europei di Pallanuoto, semifinali: L'Italia contro l'Ungheria e il pronostico


Dopo che ieri il Setterosa ha fallito di un soffio la finale, perdendo ai rigori al penultimo atto contro l’Olanda, oggi è il turno delle semifinali maschili degli Europei di pallanuoto, che vedranno opposti da una parte i padroni di casa dell’Ungheria all’Italia, mentre in un derby tutto balcanico, si affronteranno Serbia e Montenegro.

Gli ungheresi, allenato da Tibor Benedek che in Italia ha vinto scudetti con Roma e Pro Recco, partono nettamente favoriti, sia perché giocano davanti al pubblico di casa (si giocherà come al solito nella cornice caldissima dell’isola Margherita a Budapest), sia perché finora hanno dimostrato di essere la squadra più forte, avendo puntato chiaramente sulla vittoria per questo torneo europeo organizzato in casa.

L’Italia di Campagna è invece già andata al di là delle più rosee aspettative, avendo raggiunto le semifinali e ottenendo già la qualificazione matematica per i Mondiali 2015. Il tecnico azzurro si è detto molto soddisfatto della bella prestazione contro i croati nei quarti, in una partita dove il Settebello ha lottato e vinto per 8-7, contro la squadra che lo aveva battuto nella finale delle Olimpiadi di Londra 2012. “Nonostante siamo una squadra giovane, oggi abbiamo giocato davvero bene, ed è stata una grande soddisfazione battere i campioni olimpici con una squadra così inesperta. Ora non vediamo l’ora di affrontare i padroni di casa”, quanto detto dal ct Campagna al termine della sfida con i croati.

 Come dicevamo, l’Ungheria parte favorita a 1.58, ma ci sembra interessante anche considerare la linea delle realizzazione complessiva di gol durante la partita posta per oggi a 16.5. Considerando questa linea infatti, il Settebello nelle sei partite finora disputate ha centrato 4 over e 4 under, mentre l’Ungheria, che ha giocato una partita in meno perché arrivando prima nel girone ha saltato i quarti di finale, ha centrato 3 over e 2 under. La difesa azzurra contro la Croazia è andata benissimo, e c’è qualche speranza nel credere che i ragazzi di campagna potranno fare altrettanto contro i fortissimi ungheresi. Puntiamo sull’under 16.5 dato a 1.85.

Nell’altra semifinale parte favorita la Serbia, che pur ha dovuto giocare il quarto di finale contro la Grecia, mentre il Montenegro, essendo arrivato prima dell’Italia, ha avuto subito accesso alla semifinale. Una vittoria dei serbi viene bancata a 1.53.

Ore 19.00:

Italia 3.20, pareggio 7.10, Ungheria 1.58

Ore 20.30:

Serbia 1.53, pareggio 7.25, Montenegro 3.401.68.