Europei di pallavolo: l'Italia contro la Bulgaria si gioca l'accesso alla finale


Qui la Juventus ha rischiato di lasciarci le penne in due occasioni e sempre qui, ci verrà a giocare l’Italia di Prandelli il prossimo 11 ottobre.

Nel weekend però, il Parken di Copenaghen, storico tempio dedicato al calcio, ospiterà la Final Four dell’Europeo di pallavolo. Proprio in queste ore si sta lavorando per allestire le tribune provvisorie, che daranno accesso a circa 6.000 persone, per poter assistere alle semifinali che si giocheranno domani. Gli organizzatori speravano in un pubblico maggiore ma, dopo l’eliminazione di Danimarca Polonia- che hanno congiuntamente ospitato la manifestazione- il pubblico è inevitabilmente calato.

L’Italia di Berruto ci sarà e affronterà la Bulgaria di un altro italiano, Camillo Placì che vuole portare questa nazione dell’Est dalla grande tradizione pallavolistica, in cima all’Europa.

La squadra azzurra aveva sollevato qualche dubbio nel girone di qualificazione, soprattutto dopo la sconfitta con il Belgio, che ha costretto l’Italia a giocarsi anche gli ottavi di finale. La compagine di Berruto però, da quel momento in poi è stata perfetta e, dopo aver battuto per 3-1 l’Olanda negli ottavi, ha fatto fuori con lo stesso punteggio la Finlandia nei quarti. La Bulgaria è avversario temibile ed è stata avversaria degli azzurri anche nella finale per il bronzo ai Giochi di Londra 2012 (vittoria dell’Italia per 3-1). Berruto sta cercando di recuperare in extremis capitan Savani e Parodi, ma difficilmente li vedremo in campo nella semifinale di domani.

Finora, considerando tutte le competizioni, Italia e Bulgaria si sono affrontate 78 volte, con 41 vittorie degli azzurri e 37 successi bulgari.

Nell’altra semifinale in programma alle 15.00 (Italia-Bulgaria si giocherà alle 18.00), si affronteranno Serbia e Russia, con i russi nettamente favoriti nella corsa alla finalissima di domenica.

Semifinali Euro Volley 2013:

Serbia 5.00, Russia 1.15

Italia 1.72, Bulgaria 2.05

Se vuoi scommettere sugli Europei di pallavolo, clicca qui