European Champions Cup, semifinali: 10 cose da sapere su Saracens-Wasps e Leicester Tigers-Racing 92


10. Sarà la prima sfida fra Saracens e Wasps in una competizione europea, con i primi che solo una volta in passato hanno vinta una semifinale di Champions Cup. I Saracens partono favoriti a 1.47.

9. In quella semifinale citata sopra, i Saracens sconfissero il Clermont Auvergne per 46-6 nel 2014, in quella che è stata la semifinale con maggior margine di punti di differenza nella storia della competizione. Una vittoria dei Saracens con un handicap iniziale -5 è data a 1.89.

8. Sarà la terza semifinale di Champions Cup per i Wasps, con la squadra di Coventry che ha vinto in entrambe le occasioni- 2004 e 2007- e in tutti e due i casi ha poi alzato il trofeo. Una vittoria dei Wasps è bancata a 2.75.

7. I Saracens sono ancora imbattuti in questa Champions Cup. Nessuna squadra ha mai vinto il trofeo avendo vinto tutte le partite nella fase a gruppi della competizione.

6. I Wasps sono la squadra che in Champions Cup ha subito meno mete (1) nei primi venti minuti della seconda frazione di gioco.

5. Anche Leicester e Racing 92 non si sono mai affrontate prima in una competizione europea, con il Leicester che ha vinto 5 delle 6 semifinali disputate finora in questa competizione. Una vittoria dei Tigers è data a 2.16.

4. Il Racing invece è alla prima semifinale in Champions Cup, e una vittoria dei francesi è bancata a 1.74.

3. Si affrontano nella semifinale di domenica, la squadra che ha segnato il maggior numero di mete in questa edizione di Champions Cup (il Leicester con 30), e quella che ne ha subite di meno (il Racing con 7).

2. Nella finale dell'anno scorso a Twickenham, si affrontarono due squadre francesi: il Tolone vinse infatti per 24-18 contro il Clermont. In queste semifinali invece, il Racing è l'unica squadra francese al cospetto di tre formazioni inglesi.

1. I Saracens hanno disputato l'ultima finale di Champions Cup nel 2014, perdendo a Cardiff contro il Tolone- vincitore delle ultime 3 edizioni- per 23-6.