European Rugby Champions Cup: 10 cose da sapere sulla finale fra Racing 92 e Saracens #PuoiScommetterci


10. La European Champions Cup si disputa dal 2014, ma questa competizione ha sostituito l'antecedente Heineken Cup- da cui ha ereditato l'albo d'oro- che si disputava dal 1995.

9. La finale di sabato pomeriggio (ore 17.45 a Lione) vedrà opposti il Racing 92- che non ha mai vinto nè disputato una finale di European Champions Cup- e i Saracens, che hanno disputato e perso la finale 2014- sempre contro una squadra francese, il Tolone. Gli inglesi partono leggermente favoriti a 1.91.

8. Il Tolosa è la squadra che ha vinto più volte la massima competizione rugbistica per club (4), davanti a Leinster (3) e Tolone (3).

7. La Francia è la nazione che ha vinto più volte la European Champions Cup- 8, con Tolosa (4), Tolone (3) e Brive (1). Una vittoria del Racing 92 è bancata a 1.97.

6. Solo i club di 3 nazioni (Francia, Inghilterra e Irlanda), hanno vinto finora la European Champions Cup.

5. In semifinale, i Saracens hanno sconfitto gli Wasps con il punteggio di 24-17. Una vittoria dei Saracens in entrambi i tempi è data a 4.10.

4. Nell'altra semifinale, il Racing ha battuto a Nottingham il Leicester per 19-16. Un successo dei francesi in entrambi i tempi è dato a 3.75.

3. Il Racing Metro aveva vinto con lo stesso punteggio (19-16) anche la partita dei quarti di finale con il Tolone.

2. Per l'Italia in questa stagione ha partecipato a questa competizione il Benetton Treviso, che ha pErso tutte e 6 le partite disputate nel proprio girone.

1. Sia Saracens che Racing Metro hanno concluso in testa il loro girone di qualificazione. Gli inglesi però hanno vinto tutte le partite della prima fase (6), mentre i francesi hanno ottenuto 4 vittorie, un pareggio e una sconfitta.