Sei Nazioni 2017: per l'Italia è in arrivo un altro "Cucchiaio di legno"?


Italia-Galles, domenica 5 febbraio, ore 15.00

Cosa dobbiamo aspettarci dalla nuova Italia di coach Conor O'Shea

All'esordio nel Sei Nazioni con il Galles vedremo la squadra coraggiosa e battagliera vista nel test match di novembre con il Sud Africa, oppure quella svagata e disorganizzata che, pochi giorni dopo l'impresa con i sudafricani, si è fatta battere da Tonga?

Dal 2000 ad oggi, l'Italia ha vinto solo 12 delle 85 partite disputate nel Sei Nazioni, e da più parti in Gran Bretagna, si chiede che gli Azzurri vengano esclusi dal torneo, visto che nel corso degli anni l'Italia non è migliorata, e al momento non è competitiva con le maggiori potenze rugbistiche europee. Il nuovo tecnico irlandese O'Shea ha detto di voler vedere un'Italia che produce gioco, che deve mostrarsi coraggiosa davanti agli avversari, ma provare a vincere una partita nel Sei Nazioni ,dopo le figuracce degli ultimi anni, non sarebbe male.

Negli 8 precedenti a Roma contro i gallesi nel Sei Nazioni, l'Italia ha vinto 2 volte, mentre sono state 6 le vittorie del Galles. Se consideriamo invece gli scontri diretti in tutte le competizioni, il Galles è nettamente in vantaggio con 21 vittorie, 1 pareggio e due successi italiani- quelli menzionati prima nel Sei Nazioni.

L'Italia vince il Cucchiaio di legno? Noi ti diamo un bonus!

Il Galles che si presenta a Roma non è fra le favorite del Sei Nazioni 2017, visto che Inghilterra- vincitrice dell'edizione 2016- e Irlanda- che ha vinto le edizioni del 2015 e 2014- sembrano superiori ai gallesi. Per l'Italia ovviamente però non sarà facile, anche se la squadra di O'Shea qualche miglioramento nelle ultime partite lo ha davvero mostrato, e in questo torneo avrà il vantaggio di giocare per tre volte in casa- Galles, Irlanda e Francia.

Il Galles parte ovviamente favorito a 1.16, con il pareggio bancato a 27.00 e la vittoria dell'Italia a 5.00. Interessante la quota per la "prima squadra a segnare" che, se sarà l'Italia, è bancata a un interessante 2.50!