Sei Nazioni: il pronostico di Gavin Hastings


L'esperto di rugby di Unibet ed ex campione della nazionale scozzese, Gavin Hastings, ci da i suoi consigli per il penultimo weekend del Sei Nazioni...

Irlanda 1.02, pareggio 36.00, Italia 15.00 sabato alle 15.30 italiane

L'irlanda vincerà questo incontro, e su questo non dovrebbero esserci dubbi, ma per la squadra di casa potrebbe essere meno facile del previsto.

L'Italia ha una buona squadra. Di siuro gli Azzurri nno saranno rimasti soddisfatti dell'ultima sconfitta arrivata negli ultimi secondi in casa con la Scozia, così che la squadra di Brunel farà di tutto per ben figurare in questa ultima partita esterna del Sei Nazioni.

L'Irlanda a sua volta, ha perso un match molto combattuto a Twickenham nell'ultimo turno e, davanti ai suoi tifosi farà di tutto per vincere questo incontro. Gli irlandesi sono una squadra esperta, con molta classe in squadra e solitamente tendono a giocare meglio in casa.

Nessun dubbio quindi sulla vittoria dei padroni di casa, ma gli italiani non verranno travolti.

Scozia 3.80, pareggio 23.00, Francia 1.30 sabato alle 18.00 italiane

Questo sarà un match importante per la Scozia, e io sarò li con loro!

Gli scozzesi hanno beneficiato parecchio da un punto di vista mentale dall'ultima vittoria ottenuta a Roma due settimane fa, e credo che questo entusiasmo servirà anche per la partita contro la Francia.

Quando riesci ad evitare una sconfitta che sembrava certa, con un calcio come quello di Duncan Weir nel finale della partita con l'Italia, è una cosa molto positiva per la squadra. In un certo senso, e facendo le debite proporzioni, per gli scozzessi quel calcio ha rappresentato quello che per gli inglesi è stato il calcio di Wilkinson con l'Australia ai Mondiali del 2003, anche se non voglio paragonare i due episodi per non offendere nessuno.

Sabato la Scozia potrà schierare la squadra migliore e anche Kelly Brown sarà della partita. Sarà sicuramente una partita molto tirata e combattuta punto su punto, ma la Francia arriva a questa partita con problemi di squalifiche ed infortuni, e nell'ultima uscita i Galletti sono stati battuti nettamente dal Galles. Credo che la Scozia possa comunque vincere questa partita.


Inghilterra 1.50, pareggio 20.00, Galles 2.80 domenica alle 16.00 italiane

Continuo a pensare che l'Inghilterra abbia ancora molto da dimostrare, ma l'avevo detto anche prima della partita contro l'Irlanda, e lì gli inglesi hanno risposto bene.

Prima di quella partita, dissi che gli avanti inglesi dovevano impedire agli irlandesi di dominare la partita. Cosa che hanno fatto bene e infatti i Tre Leoni hanno poi vinto.

Ora dovranno fare lo stesso con il Galles, che arriva da una partita vinta, e giocata bene, contro la Francia. Gli inglesi dovranno contnuare a limitare gli avversari, sopratutto due giocatori come George North e Leigh Halfpenny. 

Anche questa sarà una partita tirata, ma penso che gli inglesi potranno vincerla, con l'incentivo in più in caso di vittoria, di assicurarsi il Triple Crown (vittoria contro tutte le altre nazionali britanniche).

I gallesi sono stati battuti nettamente dall'Irlanda all'inizio del torneo ma, il prosieguo del Sei Nazioni, ha dimostrato che quello fu un singolo episodio. Verranno a Twickenham per vincere ovviamente, incoraggiati dall'ultima vittoria sulla Francia.

Credo che alla fine però, vincerà l'Inghilterra, e questa vittoria potrebbe voler dire assicurarsi il Tre Nazioni per gli inglesi, visto che l'ultima partita la giocheranno poi a Roma contro l'Italia.

Se vuoi scommettere sul Sei Nazioni, clicca qui