Playoff NBA: Attenzione ai Clippers!


Dopo 82 partite di regular season, sabato inizierà la vera stagione di NBA con i playoff.

Delle 16 squadre rimaste in gara, ce ne sono solo sei che sono veramente in grado per lottare per il titolo e festeggiare fra due mesi.

Questa però è una delle stagioni più aperte di sempre, con i Miami heat che dovranno difendere il titolo- e partono ancora favoriti per i bookmaker- ma che dovranno vedersela soprattutto con gli Indiana Pacers, anche se entrambe le squadre hanno concluso la stagione regolare in maniera decisamente negativa.

Ci sono poi quattro squadre- San Antonio, Oklahoma City, Los Angeles Clippers e Houston Rockets- che si daranno da subito battaglia all'Ovest, e con i Clippers che sembrano avvantaggiati sugli avversari.

Degli otto incontri del primo turno, quattro sembrano decisamente squilibrati, in uno la favorita potrebbe andare in difficoltà, e solo in una sfida ci potrebbe essere davvero la sorpresa.

Qui diamo un'occhiata al primo round dei playoff partita per partita:

 

EAST

Indiana Pacers-Atlanta Hawks

I Pacers hanno vinto solo 10 delle ultime 23 partite, non certo il miglior biglietto da visita per l'inizio di questi playoff. Qualche preoccupazione c'è, ma c'è talmente tanto talento in squadra, che è impensabile credere ad Indiana fuori al primo turno. Considerando che l'avversario sarà Atlanta, che è più concentrata sul prossimo draft, i Pacers non dovrebbero proprio avere problemi.

Pronostico: Indiana 4-1 Atlanta

 

 Miami Heat-Charlotte Bobcats

Come i Pacers, anche Miami ha avuto un finale di stagione regolare molto negativo, con 11 vittorie e ben 14 sconfitte. Una mancanza di coesione generale in squadra, ci fa capire che LeBron James e compagni, sono lontani dalla forma espressa nella scorsa stagione. Charlotte non può rappresentare una vera sfida per gli Heat, ma Miami dovrà cercare di preservare Dwyane Wade in un buon stato di forma e cercare di recuperare il prima possibile la grandezza perduta.

Pronostico: Miami 4-1 Charlotte

 

Toronto Raptors-Brooklyn Nets

I Brooklyn Nets sono la squadra più in forma di tutta la NBA, così che il disastro della primavera 2013, potrebbe trasformarsi nel successo del 2014. C'è esperienza in abbondanza in squadra, così come anche fiducia nei propri mezzi, e queste sono le ragioni principali per le quali i Nets possono far fuori Toronto, che è uscita dal nulla per diventare campione nella Atlantic Division, ma la corsa dei canadesi finirà qui.

Pronostico: Toronto 2-4 Brooklyn

 

 Chicago Bulls-Washington Wizards

La Chicago del dopo All Star Game è una gioia per gli occhi, e i Bulls sono ora una mina vagante. Joakim Noah ha tracciato la via, e tutti i suoi compagni lo hanno seguito. I Wizards però sono una squadra interessante e John Wall potrebbe dir la sua in questo playoff. Prevediamo una sfida molto equilibrata.

Pronostico: Chicago 4-3 Washington

 

WEST

San Antonio Spurs-Dallas Mavericks

San Antonio entra in questi playoff come testa di serie n° 1, così che gli Spurs potranno far riposare parte del roster per questa sfida. Hanno battuto quattro volte su quattro Dallas nella stagione regolare, e non c'è ragione per credere che non facciano altrettanto in questo primo turno di playoff.

Pronostico: San Antonio 4-0 Dallas

 

Oklahoma City Thunder-Memphis Grizzlies

Possiamo chiamarla una sorpresa? I Thunder partono favoriti, e in stagione regolare sono in vantaggio per 3-1 con i Grizzlies, ma se Russell Westbrook perderà il confronto con l'emergente Mike Conley, sarà un bel problema per i Thunder. Memphis è migliorata di partita in partita e potrebbe essere la vera sorpresa di questo primo turno dei playoff.

Pronostico: Oklahoma City 3-4 Memphis

 

Los Angeles Clippers-Golden State Warriors

I Clippers sonon una potenza. Chris Paul sta giocando il miglior basket di tutta la sua carriera e Blake Griffin è chiaramente un giocatore da MVP. Possono vincere il titolo, ma sapranno come farlo? I Warriors non saranno un avversario che li metterà in difficoltà, ma in questa serie vedremo l'effettivo potenziale dei Clippers.

Pronostico: LA Clippers 4-0 Golden State

 

 Houston Rockets-Portland Trail Blazers

Houston e Portland hanno finito la stagione regolare con lo stesso score: 54 vinte e 28 perse. I Rockets però sembrano pià preparati per affrontare questi playoff, mentre i Blazers potrebbero cullarsi sugli allori, avendo fatto una prima parte di stagione che è andata al di la di ogni più rosea aspettativa. Visto che si affrontano due squadre con due grandi attacchi, vedremo partite con punteggi alti, ma il vantaggio casalingo di Houston e la presenza di Dwight Howard, faranno la differenza.

Pronostico: Houston 4-1 Portland