ATP di Amburgo, finale: Mayer può strappare almeno un set a Ferrer


La finale del German Open Tennis Championship va in scena oggi ad Amburgo, e a sfidarsi saranno David Ferrer e Leonardo Mayer:

 

David Ferrer 1.18 vs Leonardo Mayer 4.60, ore 15.05

Questo incontro avrà inizio verso le 15.00 e sarà una finale fra due tennisti considerati dei "terraioli", anche se sarà il loro primo socntro diretto sulla terra rossa.

L'unico precedente fra i due risale alla sfida sull'erba di Rosmalen nel 2012, un confronto che è poco rilevante in considerazione della partita di oggi. Ci preme invece maggiormente considerare i miglioramenti fatti da Mayer negli ultimi due mesi. L'argentino è sempre stato considerato un tennista promettente a livello giovanile, ma poi non è mai riuscito a trasferire la sua classe e la sua tecnica una volta passato pro, così che oggi va alla ricerca del suo primo successo in un torneo del circuito ATP.

Leo, prima di oggi, aveva raggiunto solo una finale nel circuito, e ciò è successo all'inizio di quest'anno sulla terra di Santiago, quando è stato battuto piuttosto agevolmente da Fabio Fognini. Oggi però, non crediamo che per Ferrer sarà così facile venire a capo di Mayer.

L'argentino lunedì sarà almeno n°29 al mondo, e potrebbe scalare almeno altre due posizioni se oggi batterà Ferrer, ma in ogni caso Mayer raggiungerà il punto più alto finora in carriera. 

A parte qualche imperfezione tecnica dovuta soprattutto al gioco sotto rete, il problema maggiore per Mayer oggi sarà psicologico, visto che si è ormai fatto la fama di giocatore che tende a sbagliare il servizio quando è sotto pressione e nello stesso tempo ad incorrere in troppi doppi falli in momenti decisivi della partita.

Se questa finale si fosse giocata un anno fa, non avremmo avuto dubbi a dare vincente Ferrer, ma il 32enne spagnolo ci sembra un pò in declino, e la sua quota vittoria di oggi a 1.18, ci sembra decisamente bassa.

Nei 15 incontri giocati contro tennisti clasificati fra il 20° e il 40° posto della classifica mondiale, Ferrer ne ha vinti solo otto lasciando a zero l'avversario, così che per oggi ci interessa puntare sul 2-1 nei set per Ferrer a 3.95 e sulla vittoria nel primo set di Mayer data a 3.35.

Scommetti sulla finale del torneo ATP di Amburgo cliccando qui!