ATP di Barcellona. Gulbis può essere la sorpresa di giornata e arrivare in finale


E' giorno di semifinali oggi sia a Barcellona che a Bucarest ed è facile immaginare che gli organizzatori siano più contenti in Romania che non in Spagna.

Il Barcelona Open Banc Sabadell ha perso infatti sia Rafa Nadal che David Ferrer, che erano le due star principali del torneo.

 

Ernests Gulbis 2.25 vs Kei Nishikori 1.60, h.13.35

Non ci sono più Ferrer e Nadal, ma almeno a Barcellona è rimasto Gulbis, che ieri ha battuto nella sfida fra "matti" il russo Teimurz Gabashvili. 

Per andare all'unico precedente fra Gulbis e Nishikori bisogna avere davvero una bella memoria- o essere un nerd del tennis- visto che il loro unico scontro diretto è avvenuto all'XL Bermuda Open nel 2008, un torneo Challenger, e quindi i due non si sono mai sfidati a livello di ATP Tour.

Nishikori non ha mai raggiunto una finale sulla terra rossa europea- e nemmeno una semifinale- al massimo ha raggiunto un paio di volte i quarti di finale, se si esclude il torneo di Houston, dove però abbiamo un tipo di terra molto particolare e differente da quella europea. Il giapponese arriva a questa partita come favorito, dopo aver vinto agevolmente contro Andrey Golubev e Marin Cilic, ma noi abbiamo qualche dubbio sulle sue capacità su questo tipo di superficie.

Il meglio sulla terra, Gulbis lo ha dato nel 2010, quando vinse contro Roger Federer, Pippo Volandri e Feli Lopez raggiungendo così le semifinali degli Internazionali di Roma dove poi perse in finale con Nadal. Quindi anche Ernests non ha mai giocato una finale sulla terra rossa.

L'incontro di oggi sarà molto tirato e Kei finora è stato letale nei primi set qui a Barcellona, visto che ha concesso solo due game in tre incontri durante i primi set. Se però oggi il lettone riuscirà a servire bene, pensiamo che  la vittoria possa andare a Gulbis, che parte sfavorito a 2.25.

Nell'altra semifinale Almagro, che ha battuto il favorito Nadal, oggi non avrà problemi contro Santiago Giraldo e, più che l'1.24 per la sua vittoria, ci interessa il 2-1 per Almagro nei set a 3.65.

Scommetti sul torneo ATP di Barcellona cliccando qui!