ATP di Montecarlo: Federer non avrà problemi contro Tsonga


Oggi è giorno di quarti di finale al torneo di Montecarlo, con i migliori tennisti al mondo che saranno tutti in campo.

Ieri i favoriti hanno vinto facilmente i loro incontri, con Rafa Nadal che ha vinto contro Seppi in meno di 16.5 games- come avevamo suggerito ieri- con Djokovic che ha concesso solo un game e Federer che ha vinto facilmente contro Lukas Rosol.

 

Jo Wilfried Tsonga 3.70 vs Roger Federer 1.26, h. 13.05

Non ci son dubbi che in questo incontro punteremo contro Tsonga, che ieri ha dovuto ringraziare Fognini per il passaggio del turno degli ottavi di finale.

L'itaiano era in totale controllo della partita con il francese, ma dopo aver fallito uno dei molti break point a favore, Fognini è andato completamente in tilt, litigando con l'arbitro, il pubblico e anche suo padre, in una scenata che a tutti è apparsa piuttosto patetica.

Così che ieri Tsonga non ha avuto di fronte un vero avversario, ma lo avrà oggi quando affronterà lo svizzero per la 15° volta in carriera, con Federer che è in vantaggio negli scontri direti per 10-4.

Sulla terra battuta, i due si sono incontrati solo due volte, con Tsonga che ha vinto agli Open di Francia l'anno scorso, mentre Federer aveva vinto il loro scontro a Roma nel 2011. 

Nel 2014, Federer finora ha mostrato un tennis migliore rispetto al suo avversario odierno e Roger ha vinto anche il loro ultimo confronto a Melbourne a gennaio, dove Tsonga ha dimostrato ancora una volta tutte le sue difficoltà quando deve affrontare tennisti classificati nel primi posti della classifica ATP. Quella vittoria ottenuta contro Federer l'anno scorso a Parigi, è stata l'ultima contro un Top 10 della classifica mondiale, e negli ultimi 24 incontri giocati con questo tipo di avversari, Tsonga ne ha vinti solo tre negli ultimi due anni.

C'è una scuola di pensiero che crede che il francese giochi meglio in casa, sfruttando il supporto del pubblico, ma a nostro avviso finora Tsonga ha fatto meglio nei tornei giocati nell'Esagono perchè ha partecipato a molti eventi ATP 250, contro avversari molto mediocri.

In questa partita noi vediamo Federer vincente per 2-0 nei set a 1.75, e crediamo anche che lo svizzero vincerà il primo set ad una quota di 1.37.

Scommetti sul torneo ATP di Montecarlo cliccando qui!