ATP di Toronto, finale: Tsonga strapperà un set a Federer


La finale della Rogers Cup 2014 si giocherà oggi al Rexall Centre di Toronto, e vedrà di fronte Roger Federer e Jo Wilfried Tsonga:

 

Roger Federer 1.40 vs Jo Wilfried Tsonga 2.95, ore 21.05 italiane

Il 16° scontro in carriera tra Federer e Tsonga potrebbe essere un grande spettacolo, ed è stato bello vedere il francese tornare a giocare su certi livelli, dopo 18 mesi non facili.

Tsonga, prima di questo torneo, era scivolato al 15° posto della classifica ATP ma, dopo aver raggiunto la finale partendo dalla parte del tabellone più difficile, domani potrà scalare fino al 10° posto se riuscirà a vincere stasera questa finale.

Non avremmo certo dato il francese favorito alla vigilia, ma a lui avremmo preferito Djokovic, Murray, Wawrinka e Dimitrov, tre di questi però battuti dallo stesso Tsonga, che è arrivato comunque a questa finale con pieno merito.

Il percorso di Federer è apparso più lineare sula carta, anche se lo svizzero comunque è stato messo a dura prova sia da Ferrer che da Cilic. 

Tsonga ha servito bene durante tutta questa settimana e, se riuscirà a farlo anche stasera, sarà in grado di mettere in difficoltà anche lo svizzero. 

Negli scontri diretti con Federer, il francese è in svantaggio per 4-11 ma, l'ultima volta che è battuto lo svizzero sul cemento, è successo proprio qui in Canada, a Montreal nel 2011 (dopo averlo battuto sempre a questo torneo anche nel 2009).

Crediamo che in questa finale, Tsonga riuscirà a strappare almeno un set a Federer, e così consigliamo la vittoria dello svizzero per 2 set a 1, bancata a 3.65.

Scommetti sulla finale del torneo ATP di Toronto cliccando qui!