La vittoria della Vinci! E l'Italia è ancora in finale......


E brava ancora una volta l’Italia del tennis femminile! Con la vittoria di Roberta Vinci su Lucie Safarova nella giornata di ieri, le azzurre capitanate da Corrado Barazzutti, hanno battuto la Repubblica Ceca, e conquistato la quinta finale di Fed Cup, dopo quelle vinte nel 2006, 2009 e 2010 e quella persa nel 2007, contro le russe prossime avversarie per aggiudicarsi la coppa.

La protagonista stavolta è stata proprio lei Roberta Vinci, fresca vincitrice del torneo di Katowice, che dopo aver battuto la Kvitova nella giornata di sabato (6-4;6-1) ieri si è ripetuta con la Safarova (6-3;6-7;6-3). Roberta, che risiede a Palermo dove si allena al Country Club, ha giocato molto bene nel primo set, calando poi nel secondo, perso al tie-break per 7-6. La Vinci però non ha perso fiducia, anzi è entrata in campo nell’ultimo e decisivo set, sapendo di potersela giocare e che, se fosse andata male, ci sarebbe stato comunque il doppio di spareggio.

Ala fine l’incontro di doppio non è servito, e l’Italia ha battuto la Repubblica Ceca per 3-1, grazie anche alla vittoria della Errani contro la Safarova nella giornata di sabato. La stessa Errani, non aveva dato il colpo del ko alle ceche nella giornata di domenica, facendosi battere in tre set dalla Kvitova.

Alla fine festa per tutte, anche per la Pennetta e la Schiavone, che in questa semifinale sono state a guardare, e tuffo finale nella piscina del Circolo del Tennis di Palermo, assieme al capitano Barazzutti.

Ora però, bisogna già pensare alla finale, che l’Italia giocherà ancora in casa nel weekend del 2-3 novembre. Sicuramente la federazione sceglierà ancora la terra rossa, ma non si sa ancora dove si giocherà. Probabilmente al sud, o in una grande città, vista l’importanza dell’evento. Gli organizzatori poi, non sono stati particolarmente soddisfatti della risposta del pubblico di Palermo, sottolineando che le cose erano andate meglio a Rimini, dove le azzurre avevano battuto gli Stati Uniti nel turno precedente.

L’avversario della finale sarà la Russia e ci sarà poco da scherzare. A Mosca, le russe, andate sotto 2-0 con la Slovacchia, hanno ribaltato il risultato grazie alle vittorie della Kirilenko, della Makarova e della Vesnina. Insieme alla Pavlyuchenkova, saranno queste le ragazze che affronteranno le italiane, perché ad oggi pare improbabile che Maria Sharapova voglia far parte del gruppo di Fed Cup. Ma con la Divina non si può mai dire…….