Open di Francia maschili: Conterà l'esperienza nell'incontro fra Berdych e Gulbis


Gli utlimi otto uomini in gara per la Coupe des Mosquetaires 2014 sono stati designati e i primi quattro giocheranno martedì 3 a Parigi.

L'incontro fra Tomas Berdych e Ernests Gulbis è decisamente interessante, con l'eccentrico lettone che è alla ricerca della sua prima semifinale in un torneo major.

 

Tomas Berdych 1.63 vs Ernests Gulbis 2.20

Erano sei anni che Gulbis non raggiungeva i quarti di un torneo dello Slam, e l'ultima volta accadde proprio qui a Parigi nel 2008, quando il lettone fu battuto in tre set da Novak Djokovic.

Nella vittoria contro Federer, per Gulbis è stato decisivo il suo rovescio a doppie mani, che è stato devastante contro il diritto a una mano dello svizzero, ma contro Berdych sarà forse più dura, perchè Tomas tende a colpire la palla molto forte.

Il ceco è più abituato del suo avversario ad arrivare a questo punto in tornei importanti, e ha già ottenuto le semifinali qui a Parigi nel 2010, più una finale a Wimbledon, e altre due semifinali a New York e a Melbourne.

Nei precedenti, Berdych è in vantaggio per 4-2, ma in questo incontro dipenderà molto da come Gulbis reagirà da un punto di vista mentale a un appuntamento importante come un quarto di finale agli Open di Francia. Finora Ernests ha fatto bene soprattutto in tornei ATP 250, ma ora deve dimostrare di esserci con la testa anche ad eventi così importanti.

La vittoria su Federer, potrebbe aver dato molta fiducia a Gulbis, ma in un quarto di finale come questo, preferiamo stare dalla parte di Berdych, che è entrato in forma al momento giusto, battendo sia Roberto Bautista Agut che John isner, dopo aver iniziato piuttosto male la stagione sulla terra battuta.

C' è anche da considerare il fattore fatica per Gulbis che, dopo una settimana intensa a Nizza, arriva da un incontro di cinque set molto tirato. Il lettone, dal 21 maggio ad oggi, ha giocato 25 set, mentre Berdych ne ha giocati solo 14, considerando lo stesso periodo temporale.

In questo quarto dovrebbe contare la grande esperienza di Berdych, così che puntiamo su una vittoria di Tomas, data a 1.63.

Scommetti sugli Open di Francia cliccando qui!