US Open maschili: 10 cose da sapere



10.  Il campione in carica degli US Open, Andy Murray, è il favorito per la vittoria anche quest'anno nel torneo che parte domani negli Stati Uniti. Murray ha vinto tre degli ultimi quattro tornei principali (compreso il torneo olimpico dello scorso anno).
 
9.  Murray ha vinto gli US Open al suo quinto tentativo in una finale di un torneo dello Slam. Lo scozzese ha battuo Djokovic in cinque set (video sotto). I due, si sono trovati in tre delle ultime quattro finali di tornei del Grande Slam.


 
8.  Il numero uno al mondo, Novak Djokovic, ha perso solo una delle ultime cinque finali giocate sul cemento in tornei del Grande Slam. Questo è successo appunto nella finale del 2012 contro Murray.

7.  Djokovic ha sempre raggiunto almeno la semifinale negli ultimi 13 tornei del Grande Slam.
 
6.   Rafael Nadal non vince un torneo su cemento dello Slam dagli US Open del 2010, ma quest'anno, su questa superficie, ha vinto i tornei di Montreal e Indian Wells.
 
5.  David Ferrer non ha mai vinto un torneo del Grande Slam e quest'anno è stato eliminato subito dalla Rogers Cup e dal torneo di Cincinnati, giocati in agosto. Il suo miglior risultato qui a New York, sono le semifinali, raggiunte nel 2007 e nel 2012.
 
4.  Roger Federer ha vinto gli US Open per cinque volte, l'ultima nel 2008. Da allora, lo svizzero ha raggiunto una finale, due semifinali, mentre l'anno scorso è stato eliminato nei quarti.
 
3.  Juan Martin Del Potro ha raggiunto le semifinali a Wimbledon dello scorso luglio, dopo aver raggiunto le semifinali degli US Open nel 2009. Da allora, qui a New York, l'argentino ha raggiunto tre quarti di finale e una semifinale.
 
2.  Il semifinalista degli US Open 2012, Tomas Berdych, non ha ancora vinto un trofeo in questa stagione, ma quattro degli otto sucessi ottenuti in carriera, sono stati ottenuti sul cemento.
 
1.  Il canadese Milos Raonic, n° 10 al mondo, ha raggiunto la finale della Rogers Cup questo mese, e questo è stato il suo miglior risultato sul cemento, dopo aver vinto il torneo di San Jose lo scorso febbraio.
Se vuoi scommettere sugli US Open, clicca qui