Wimbledon, torneo maschile: Federer oggi sarà ancora re nella finale con Djokovic


La finale del singolare maschile di Wimbledon va in scena oggi pomeriggio all'ALL England Club.

Novak Djokovic affronta Roger Federer per la 35° volta in carriera e la partita avrà inizio alle 15.05 italiane.

Novak Djokovic 1.62 vs Roger Federer 2.35, ore 15.05 italiane

Nonostante i due si siano affrontati per la prima volta sulla terra di Montecarlo nell'ormai lontano 2006, questo sarà solo il loro secondo confronto sull'erba.

Il primo fu due anni fa, quando i due si affrontarono nelle semifinali sempre qui a Wimbledon, e Federer vinse in quattro set, e anche per oggi, vediamo lo svizzero favorito su qusta superficie e in grado di ottenere la sua ottava vittoria in questo torneo.

Come avevamo detto prima dell'incontro fra Djokovic e Dimitrov, non siamo per nulla convinti dell'adattabilità di Nole all'erba, e anche i risultati dei suoi incontri con tennisti ai primi posti della classifica ATP su questa superficie, ci danno ragione.

Su 13 incontri disputati con tennisti nella top 10 ATP (che lo erano al momento in cui li ha affrontati), Djokovic ne ha persi più della metà, e contro i top 5 ha vinto solo una volta sull'erba, nel 2011, quando vinse la finale a Wimbledon contro Rafa Nadal. Il serbo ha poi invice perso gli altri cinque incontri disputati e ha fatto fatica anche contro avversari come Stepanek, Cilic e Dimitrov.

Le difficoltà di Djokovic su questa superficie riguardano principalmente due fattori: la difficoltà di aderenza all'erba e una maggior difficoltà sotto rete. Giocatori al vertice della classifica ATP hanno messo in evidenza queste sue difficoltà e oggi potrebbe fare altrettanto un tennista esperto come Federer.

Le finali di Wimbleodn negli ultimi anni sono state poco equilibrate, con l'eccezione della vittoria di Federer su Roddick nel 2009, ma negli ultimi cinque anni, l'ultimo atto si è sempre risolto in tre o quattro set. Diamo quindi fiducia allo svizzero, che crediamo vincerà questo incontro in quattro set. Il 3-1 per Federer è bancato a 5.50.

Scommetti sulla finale del torneo di Wimbledon cliccando qui!